Grasmere panoramio 1

Noto come The Lakes o Lakeland, il Lake District della Cumbria è una delle destinazioni turistiche più popolari del Regno Unito, con un’incredibile varietà di laghi, foreste e montagne e alcune delle campagne inglesi più belle.

Dopo un viaggio in traghetto da Ijmuiden a Newcastle, si può poi raggiungere il Lake District con sole due ore di auto o vivere il fascino dell’Inghilterra meridionale mentre ci si dirige a nord verso The Lakes prendendo il traghetto da Dieppe a Newhaven o da Dunkerque o Calais a Dover.

Il lago di Windermere è il più grande lago in Inghilterra e probabilmente è il più famoso e popolare della zona, dove i visitatori di questo specchio d’acqua hanno la possibilità di dedicarsi a tutta una serie di attività e potranno visitare diversi luoghi, sia sul lago sia nella zona circostante.

Coniston Water è il terzo lago più grande del Lake District e si trova a circa 800 metri dal villaggio di Coniston e, con circa 8 chilometri di lunghezza e 800 metri di larghezza, è la destinazione perfetta per i turisti alla ricerca di un bel tuffo freddo o per gli amanti della vela ed è possibile noleggiare le barche presso il Coniston Boating Center sulla sponda del lago.

Se si è alla ricerca di un’esperienza aspra e solitaria, il Lake District ha le migliori opzioni, come un soggiorno presso la locanda Wasdale Head Inn.

Affacciata sulle vette più alte del Lake District, tra cui Scafell Pike, Scafell e Great Gable, la locanda è a diversi chilometri di distanza dal villaggio più vicino e, a parte la chiesa di Saint Olaf, è completamente isolata all’interno della valle.

La locanda stessa è davvero affascinante ed è noto per i falò all’aperto, un bar con le pareti ricoperte di ardesia e attrezzi da alpinismo appesi lungo tutte le pareti, insieme a vecchie foto di scalatori del passato, oltre ad essere il posto perfetto per riposarsi dopo un’impegnativa giornata di escursioni.

Tra i villaggi limitrofi vi sono Ambleside, ricca di negozi di attrezzature per attività all’aperto, librerie, negozi di souvenir, caffetterie e ristoranti, Bowness-on-Windermere, dove è possibile fare shopping, cenare, gustare un gelato e guardare i piroscafi che arrivano e partono da Bowness Bay e Lakeside, che si trova a sud di Windermere, che ospita il Lakes Aquarium e un’estremità della Haverthwaite Steam Railway.

Il Lake District è anche  un luogo di pellegrinaggio per tutti i fan dei libri di Beatrix Potter e The World of Beatrix Potter a Windermere è l’attrazione che è un omaggio alle sue opere.

La Beatrix Potter Gallery di Hawkshead si trova in un delizioso cottage del XVII secolo e ospita eventi per far conoscere il mondo che Beatrix Potter aveva creato.