donne

Fino al 29 Maggio un programma di laboratori ed eventi per raccontare la vita e la ricerca di ricercatrici e attiviste di cinque diversi continenti che si sono occupate di temi ambientali cruciali.

5 scienziate di 5 diversi continenti, 270 studenti, 3 eventi pubblici artistici e scientifici: laboratori, esibizioni scientifiche e performance artistiche dal vivo per raccontare.

La ricerca e l’impegno di cinque donne straordinarie in difesa del nostro pianeta.

SCIENZiatE! è un’esperienza di divulgazione basata sulla sperimentazione della scienza in prima persona, a cura di Doc Educational, con il supporto di The Science Zone Associazione di Divulgazione Scientifica.

Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell’Avviso Pubblico Eureka!Roma 2020- 2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

Dopo il successo delle passate edizioni, è al via per il terzo anno la manifestazione SCIENZiatE! che quest’anno si concentra sul tema della difesa dell’ambiente, proponendo laboratori ed eventi artistici e scientifici alla scoperta di cinque scienziate e attiviste provenienti da cinque diversi continenti, dall’Africa al nord America, che con la loro attività di ricerca e il loro impegno civile e politico si sono occupate di temi legati all’ecologia.

Doc Educational, con il supporto di The Science Zone, propone un’esperienza di divulgazione basata sulla sperimentazione della scienza in prima persona.

Si comincia con le studentesse e gli studenti di undici classi di scuola media e superiore di Roma (I.C. Manzi, Liceo Amaldi, I.S.S. Via Lentini 78, Liceo T.L. Civita), che saranno coinvolti in percorsi interattivi di didattica delle scienze alla scoperta di cinque temi ambientali cruciali e della storia di cinque illustri scienziate che se ne sono occupate, spesso per prime nella storia.

Saranno proprio le studentesse e gli studenti delle scuole partner, con la collaborazione dei docenti e dei formatori scientifici, a ideare e costruire la mostra interattiva “SCIENZiatE! dal mondo”.

Si prosegue con due eventi pubblici presso il Parco dei Romanisti, nei pomeriggi di sabato 8 Maggio e sabato 15 Maggio (dalle 16): laboratori artistici, serigrafia, live painting, dimostrazioni scientifiche e letture a tema racconteranno le scienziate dal mondo agli abitanti del VI Municipio di Roma.

La mostra interattiva “SCIENZiatE! dal mondo sarà presentata in occasione del festival finale “SCIENZiatE, STORIE e SUONI dal MONDO” (a partire dalle ore 16, live al Parco dei Romanisti e in streaming).

Le STORIE e le SCIENZiatE saranno raccontate con la mostra, con letture ad alta voce, interventi di teatro e arte di strada e dalle voci di scienziate e divulgatrici nella tavola rotonda “Sostenibilità nella/della scienza: inclusività di genere, pluralità culturale, salvaguardia dell’ambiente”.

Con l’Atlante di Piazza Vittorio, saggio di geografia musicale, poi, i musicisti dell’Orchestra di Piazza Vittorio porteranno al Parco dei Romanisti i SUONI dal MONDO.

Le attività si svolgeranno nel rispetto della normativa vigente contro il Covid-19.

PARTECIPAZIONE AGLI EVENTI