182438622 4548490451832096 8998003466668183302 n

La manifestazione Piano City Milano, arrivata alla decima edizione, torna dal 21 al 23 maggio 2021 dove il pianoforte diventa protagonista assoluto della vita milanese, trasformando idealmente la città in un grandissimo palcoscenico sul web.

E per tre giorni Milano ha, nelle note di centinaia di pianoforti, la sua perfetta colonna sonora.

Piano City Milano è il primo festival diffuso di Milano, nato nel 2011, cresciuto negli anni, che si è evoluto accompagnando la metamorfosi e la rinascita di Milano.

Un progetto per la città che sin dall’inizio è stato caratterizzato come progetto di e con la città, grazie a un nuovo metodo di lavoro che vede il coinvolgimento d’istituzioni, artisti, associazioni, reti e partner.

Tutto per una rivoluzione silenziosa che, lungi dall’essere al suo termine, ribalta le dinamiche, con la musica che non aspetta il pubblico, ma gli va incontro nelle piazze, nelle case e in spazi non convenzionali, in una diffusione che non concentra l’attenzione verso il centro, ma invade pacificamente tutto lo spazio urbano.

Una qualità culturale inclusiva, non per pochi, ma donata a tutti, in modo da generare nuova cultura.

Ma Piano City Milano non è solamente apripista della serie di festival diffusi nati a Milano successivamente, ma la colonna sonora della città: ispirazione e strumento della sua rigenerazione e assomiglia alla città.

Milano ha il ritmo unico della grande metropoli europea, elettrizzante e creativa, cuore di ogni cambiamento, capitale dell’evoluzione culturale, con la grande vocazione all’apertura e all’integrazione.

I concerti, in centro, in periferia e anche fuori città, raccontano a cittadini e turisti questa eterna passione milanese per la musica.

Tra questi, gli oltre 60 concerti tra House Concert e Concerti in cortile sono il cuore e l’appuntamento più intimo del programma di Piano City Milano, grazie ai tanti milanesi che partecipano attivamente mettendo a disposizione case e cortili privati.

I musicisti, tra cui famosi pianisti di calibro internazionale, suonano musiche che spaziano da Stockhausen a Riley fino ai talenti della scena underground contemporanea.

Piano City Milano è un progetto di Associazione Piano City Milano con Comune di Milano, a cura di Accapiù srl e Ponderosa Music&Art srl.