Cantine Aperte 2021

Cantine Aperte, che si tiene ogni anno nrll’ultimo weekend di maggio, per quest’anno raddoppia e dopo l’edizione di maggio, che in Piemonte ha registrato il tutto esaurito, offrirà il bis sabato 19 e domenica 20 giugno.

Sarà un’altra occasione imperdibile per gli enoturisti alla ricerca di spazi all’aperto da vivere in piccoli gruppi e in piena sicurezza, con le cantine piemontesi pronte ad accogliere con degustazioni dei migliori vini di fronte a splendidi panorami, tra percorsi trekking per scoprire le orchidee selvatiche, picnic tra le vigne e pranzi tra i filari.

E’ necessaria la prenotazione per permettere alle Cantine socie di Movimento Turismo del Vino Piemonte di garantire un’accoglienza di qualità e rispettosa delle normative previste.

Consultando la mappa si può tracciare un itinerario e scegliere le cantine da visitare dislocate nelle diverse zone vitivinicole del Piemonte.

Il Movimento Turismo del Vino, nato nel 1993, è un’associazione no profit che annovera 1000 fra le più importanti cantine d’Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, come quello della qualità dell’accoglienza enoturistica.

Con il suo impegno costante il Movimento ha lo scopo di accrescere il settore enoturistico nazionale, risorsa economica fondamentale per lo sviluppo dei territori e un efficace strumento per la tutela dell’ambiente.

Ai turisti del vino il Movimento desidera, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare un’impresa nel rispetto delle tradizioni, della difesa ambientale e dell’agricoltura di qualità.

Per concretizzare tali obiettivi il Movimento Turismo del Vino si attiva con la partecipazione a fiere, in primo luogo Vinitaly. e convegni internazionali alla collaborazione con università e centri studi per la realizzazione di ricerche, dalle partnership con importanti soggetti del settore vitivinicolo alla comunicazione e all’attività dell’ufficio stampa per promuovere le proprie iniziative e manifestazioni sui media nazionali.

Sono diversi gli eventi che il Movimento Turismo del Vino organizza nel corso dell’anno in tutta Italia, come Cantine Aperte”, previsto l’ultima domenica di maggio, assaggi sotto le stelle e spettacoli a cielo aperto ad agosto con Calici di Stelle, che nella notte di San Lorenzo arriva in centinaia di centri storici e cantine d’Italia, mentre a settembre va in scena Cantine Aperte in Vendemmia, un’occasione unica per riscoprire e vivere nelle campagne la straordinaria atmosfera di festa legata alla raccolta dell‘uva.

L’appuntamento di novembre è con Cantine Aperte a San Martino per brindare al nuovo anno agricolo e gustare insieme ai produttori vino novello e castagne e a dicembre, per festeggiare l’arrivo del Natale in compagnia dei produttori, c’è Cantine Aperte a Natale dove, oltre al brindisi delle feste e ai pranzi con il vignaiolo, i visitatori potranno dedicarsi agli acquisti natalizi scegliendo vini da degustare e regalare.