Pluto2

L’otto luglio 1931 debuttò Pluto, l’adorabile e dolcissimo cane, compagno d’avventure di Topolino, spesso coinvolto in bizzarre situazioni, ma sempre pronto ad aiutare il suo padroncino e i suoi amici.

La genesi del personaggio di Pluto è assai complessa e parte dal 1930, anno d’uscita del cortometraggio animato The Chain Gang, ma il cane non solo è un chien de Saint-Hubert, è anche il segugio che dà la caccia a Topolino dopo la sua evasione.

Più somigliante a Pluto è il cagnolino del cartone animato Il Picnic di Topolino, sempre del 1930, che si chiama Rover e appartiene a Minni, la fidanzata di Topolino.

Nel 1931, finalmente compare Pluto in Topolino a Caccia e, nei fumetti della Disney di quegli anni, si assiste all‘incontro tra Pluto e Topolino, che addirittura viene raccontato in due versioni differenti.

La prima apparizione di Pluto è in Topolino Domatore e Saltimbanco, dove vede per la prima volta Topolino mentre insegue un criminale che ha rapito una ragazza.

A distanza di pochi giorni dalla pubblicazione della sua prima apparizione, il cagnolino compare nuovamente nelle strisce a fumetti di Pluto The Pup, dove nota Topolino che sta mangiando un gelato.

Dopo questi due incontri, il 10 gennaio 1932 il cagnolino fa il suo esordio nelle strisce domenicali a fumetti della Disney, inseguito da un malvagio accalappiacani ma salvato da Topolino.

Pluto, simile nell’aspetto a un cane di razza bracco, di colore giallo ocra e con una sottile coda nera, è uno dei pochissimi personaggi Disney a non avere caratteristiche antropomorfe.

Negli anni il cane resta un personaggio minore all’interno dell’universo Disney, ma non mancano di certo i momenti di gloria nel 1933, ad esempio, diventa il protagonista del corto Pluto L’amico di Topolino, dove salva un dolce gattino che, adottato da Topolino, sembra attirare su di se tutte le attenzioni di quest’ultimo, poi Pluto supera la sua gelosia e accetta la presenza del nuovo membro della famiglia.

Oggi Pluto rimane sempre un personaggio amatissimo, che interagisce sempre di più con gli amici di Topolino come Minni, Paperino, Clarabella e Pippo.