kyoto 3773669 960 720

Kyoto fu la capitale del Giappone e la residenza dell’imperatore dal 794 al 1868 e oggi è una delle dieci città più grandi del paese con una popolazione di 1,5 milioni di persone.

Nel corso dei secoli, Kyoto è stata distrutta più volte ma per il suo valore storico, fu cancellata dall’elenco delle città bersaglio per la bomba atomica durante la seconda guerra mondiale.

Oggi nella città sopravvivono innumerevoli templi, santuari e altre strutture della storia giapponese, come Il Kinkakuji, ovvero il tempio d’oro, con un rivestimento in foglia d’oro del padiglione, che crea un particolare riflesso quando è illuminato dalla luce del sole.

Il padiglione sorge sulle rive di un lago e il suo profilo che si rispecchia sulle acque offre un’immagine affascinante.

Tra le particolarità del tempio c’è anche il suo giardino, caratterizzato da un’attenzione al rapporto tra edifici e spazio circostante, in un’armonia da sempre oggetto di ammirazione.

Il Tempio d’Oro di Kyoto è tra i beni culturali sotto tutela nazionale e rientra nei siti patrimonio Unesco.

Situato a metà strada tra il monte Otowa e la parte orientale della città di Kyoto, il Kiyomizudera è le cui origini risalgono all’8° secolo, prima ancora che Kyoto diventasse la capitale del Giappone, sebbene il complesso sia una ricostruzione del 1600.

Il Kiyomizudera è una delle mete da non perdere per la sua storia e per i tesori custoditi e dal 1994 è stato dichiarato patrimonio dell’Unesco anche grazie ai panorami mozzafiato che offre dall’alto e agli splendidi colori fiammeggianti che avvolgono il tempio in autunno.

Nella zona sud di Kyoto, in posizione defilata rispetto alle altre attrattive della città, il Fushimi Inari è uno dei luoghi sacri più celebri di Kyoto, non solo per la sua storia e il suo ruolo a livello religioso ma anche per uno degli scenari più noti del Giappone.

L’ingresso al santuario è preceduto da un singolare tunnel di centinaia di porte color rosso acceso che dal santuario s’inoltra nella foresta fino alla cima del monte Inari, alto 233 metri.

Nel cuore di Kyoto, a pochi passi dalla stazione Shijo, il Mercato di Nishiki è un luogo che conquista con le sue atmosfere d’altri tempi e il mix di colori, profumi e sapori gastronomici, oltre a una grande varietà di cibi freschi, dolci e street food che rendono il mercato un’ottima sosta per pranzare e per acquistare regali gastronomici.

Nella zona di Arashiyama, a pochi minuti a treno a ovest di Kyoto, c’è una bellissima area avvolta dalla vegetazione che si presta benissimo a una breve escursione, particolarmente piacevole da visitare in autunno o in primavera, dove il paesaggio si arricchisce del rosso degli aceri e delle delicate tonalità dei ciliegi, ma il fiore all’occhiello è un celebre bosco di bambù, dove i raggi del sole a fatica penetrano tra i rami delle piante, mentre il silenzio e i profumi della natura rendono la passeggiata un momento speciale da ricordare.