osttirol parco nazionale alti tauri tirol werbung1 830x553 e1467636725946

Il Parco Nazionale degli Alti Tauri, noto per essere l’area protetta più vasta dell’Europa Centrale, si trova nel cuore delle alpi austriache.

Su una superficie di 1.800 km² la zona comprende le tre regioni del Tirolo Orientale, Salisburgo e Carinzia. Inoltre include alcune delle vette più alte dell’Austria, come il Großglockner (3.798 m).

La Linaria Alpina, la Potentilla frigida (genere delle Rosaceae), l’Erioforo rotondo (genere delle erbaceae), Sulla Alpina (Hedysarum hedysaroides) nonché piante come cembri e larici trovano il loro habitat naturale in questa zona protetta.

Anche diversi animali come il cuculo, capricorni, cervi, caprioli, salamandre o anche spioncelli (Anthus spinoletta) possono essere ammirati nel parco e numerosi sentieri natura e sentieri didattici si snodano attraverso il parco naturale, spesso anche a misura dei bambini.

Giochi e informazioni illustrati in modo divertente rendono un viaggio nel parco una passeggiata memorabile, anche per i piccoli.

A St. Jakob in Defereggen per esempio c’è il Sentiero dei Fiori che fornisce informazioni sulla varietà di piante in questo territorio e un altro itinerario a Prägraten chiamato Wasserschaupfad Umbalfälle porta alla scoperta di un torrente alpino.

Il Parco Nazionale degli Alti Tauri offre tre centri visite, a Matrei nel Tirolo Orientale, con informazioni interattive, mentre il centro visite Bios ti porta nel fantastico mondo dei monumenti naturali e il centro visite Mittersill offre invece un itinerario particolare con nove stazioni informative lungo il quale il visitatore vola in un mondo virtuale attraverso i posti più belli del Parco Nazionale Alti Tauri.

Ci sono anche otto zone sciistiche per ogni attività e sport sulla neve. I comprensori tra cui la Zillertal Arena, il passo Thurn, il ghiacciaio Kitzsteinhorn, la valle di Gastein e il Grossarl che fanno della vacanza un sogno invernale.

Il Nagelköpfel presso Piesendorf, a solo quindici min. da Zell am See è un paradiso per bambini e giovani grazie al suo funsport Park e un divertente programma sempre attivo con gli sci anche fuori dalla pista per i bambini.

Molto bello il periodo prenatalizio dove, abbinando lo sport con la cultura e tradizione, si ha la possibilità di conoscere i diversi mercatini di Natale della regione, sciare o intraprendere escursioni con le racchette da neve lontani dalle piste da sci.