meeting rimini 2021

Dopo l’edizione 2020, con sede al Palacongerssi e in versione digitale, il Meeting di Rimini tornerà a occupare non solo la Fiera, ma anche le piazze della città con i suoi spettacoli, che da venerdì 20 a martedì 24 agosto si terranno sotto le stelle nella centralissima piazza Tre Martiri.

Gli spettacoli partiranno venerdì 20 alle 21.30, con l’Orchestra Uto Ughi and Friends, ensemble di sedici musicisti che eseguirà le Quattro stagioni di Antonio Vivaldi, un evento organizzato in collaborazione con Emilia Romagna Festival.

Sabato 21 agosto si terrà Dante 2021 – Mi ritrovai… Dalla selva oscura al Paradiso, in collaborazione con Associazione Italiana Centri Culturali e il Teatro delle Albe di Ravenna, un viaggio alla scoperta della Divina Commedia con Marco Martinelli, impegnato in un progetto di avvicinamento all’anniversario dantesco con la realizzazione di spettacoli corali.

Per domenica 22 agosto invece il protagonista sarà Federico Mecozzi, violinista riminese, che ha firmato con Ludovico Einaudi le colonne sonore che hanno accompagnato il trionfo di Nomadland e The Father agli Oscar.

La stessa sera alle 20.30, nella Corte degli Agostiniani, sarà proiettato A Hidden Life, capolavoro di straordinaria forza cinematografica e spirituale del regista americano Terrence Malick, sulla vita di Franz Jägerstätter, il contadino che seppe dire no a Hitler.

Una produzione originale è Il sogno di Giuseppe di Luca Doninelli, con Maurizio Donadoni, in scena lunedì 23 agosto sempre alle 21.30 in piazza Tre Martiri, prodotto dal Teatro de Gli Incamminati e incentrato sulla figura di Giuseppe, primo a dover fare i conti con l’imprevedibile scelta di Dio di entrare nel mondo.

Martedì 24 gli spettacoli nell’Arena SGR di piazza Tre Martiri finiranno con La Sagra Famiglia di Paolo Cevoli, con la sua storia personale di padre e di figlio paragonata con ironia e leggerezza ai grandi classici di Edipo, Ulisse, Achille, Enea, fino ad arrivare a Dio in persona con Mosè e il popolo ebraico.

Per la finalissima del Meeting Music Contest l’appuntamento è per mercoledì 25 agosto alle 21.30 in Arena Lido in zona Rimini Darsena, condotto da Lorenzo Baglioni, che insieme a una giuria di esperti e artisti come Erica Mou, N.A.I.P., Federico Mecozzi, Max Monti e da altre figure di spicco della canzone e del giornalismo musicale italiano, valuterà le performance dei finalisti e designerà il vincitore della manifestazione.

Meeting Music Contest è il contest nato dalla sinergia tra Meeting Rimini e il Mei-Meeting delle Etichette indipendenti di Faenza e che ha totalizzato 137 artisti partecipanti, dedicato alla canzone d’autore rivolto a giovani artisti e band desiderose di mettersi in gioco, di esibirsi sul prestigioso palco del Meeting di Rimini e aggiudicarsi gli importanti premi in palio.

La direzione artistica del Meeting di Rimini e del Mei selezionerà i semifinalisti che si esibiranno dal 20 al 23 agosto sulle piscine del Meeting e che si contenderanno la vittoria nella serata finale.