alecomiucs

Torna anche quest’anno un appuntamento ormai diventato tradizione di fine estate, ad Alessandria, dove l’11 e 12 settembre la Cittadella ospiterà la settima edizione di Alecomics.

Molti gli spazi espositivi che tornano in un vero e proprio polo fieristico al centro della città, spazi ben curati con le attività dislocate lungo il perimetro della Piazza d’Armi, dove è possibile acquistare fumetti, giocattoli, oggetti da collezione unici e tavole originali.

Confermati il palco, al centro del grande prato, con la classica gara cosplay per gli amanti dei travestimenti, una gara per cantanti che si cimenteranno sulle sigle dei loro cartoni animati preferiti, spettacoli teatrali e di danza a tema k-pop e j-pop.

Una novità è la nuova area dedicata ai giochi da tavolo grazie alla collaborazione con un importante editor e distributore italiano, oltre una dedicata all’hand made, ovvero l’artigianato a tema comics&games, creato da decoratori, artisti, cesellatori, scultori, e non mancheranno gioielli, confezioni sartoriali, decuopage, lavori in legno e metallo, pezzi unici.

Grande risalto avranno anche le nuove leve del panorama fumettistico italiano, che avranno la possibilità di farsi notare e conquistare il pubblico.

Considerato il trend di riavvicinamento ai giochi in scatola e il mercato mondiale con centinaia di titoli giocabili, Alecomics ha stretto una parnership con uno dei più grandi distributori italiani del settore: Daltenda, per la creazione di un’area di 300 mq destinata alla promozione, dimostrazione e vendita di giochi di società.

Sempre in argomento sono i giochi ma legato al tema degli anni ’80, cardine di questa settima edizione, con una grande area allestita con cabinati e flipper, a disposizione del pubblico in modalità free-play; tra i titoli più avvincenti da rigiocare ci sono Space Invaders, PacMan, Tetris, Galaga e Donkey Kong.

Due tra le importanti associazioni ludiche del territorio alessandrino presenti anche quest’anno, il Baba Yaga Dungeon Club e La Prima Fiamma, proporranno una selezione di giochi in scatola, di miniature e di ruolo.

Tra i vari svaghi e momenti di gioco presenti nel festival ci sono gli appuntamenti di Radio Enjoy: il Quizzone live, trasmesso in diretta radio, giocabile a squadre, con domande a tema cartoni animati, serie tv, film, colonne sonore, poi indovina la sigla, durante le due giornate di fiera.

Ad Alecomics tornano anche le grandi competizioni, a colpi di miglior costume, canzone, fumetto o modellismo statico e anche una grande caccia al tesoro.

Torna per il secondo anno anche la competizione a tema modellismo, in collaborazione con NKGC e Cosmic Group, aperta a tutti i modellisti professionisti o dilettanti che intendano parteciparvi e che vogliano mettere in gioco le abilità di costruttori e coloristi.

Novità dell’anno è il contest a fumetti promosso da ALEcomics e Ascom di Alessandria e Ascom di Siracusa, nato dalla consolidata partnership tra la Confcommercio di Siracusa e quella di Alessandria, che si sviluppa sulla tematica “Siracusa & Alessandria, l’Italia a fumetti”, nata dal legame che entrambe le città mostrano verso il mondo dei fumetti.

Infine non manca l’esibizione sempre attesa del gruppo Jedi Generation, punta di diamante degli spettacoli legati all’universo di Star Wars in Italia, con una dimostrazione ricca di combattimenti con la spada laser e acrobazie.