carnevale

Si terrà dal 18 settembre al 9 ottobre il Carnevale di Viareggio 2021. per cinque sfilate dei carri allegorici sui Viali a Mare.

Il programma prevede il passaggio il 18, e il 26 settembre, il  2, 3 e 9 ottobre, nel contesto di Carnevale Universale, dedicato a tutte le tradizioni, storie e culture del Carnevale nel mondo. 

È la prima volta, in quasi 150 anni, che i Corsi Mascherati del Carnevale di Viareggio sono in programma tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, una rivoluzione del calendario causata dall’emergenza sanitaria.

Sarà un’edizione unica e straordinaria per la città di Viareggio, voluta dalla Fondazione Carnevale e dagli artisti che hanno lavorato a lungo negli hangar della Cittadella per completare le loro gigantesche costruzioni allegoriche.

Le sfilate dei carri allegorici e delle mascherate si apriranno sul Lungomare di Viareggio sabato 18 settembre con il primo Corso Mascherato.

Il secondo Corso Mascherato di domenica 26 settembre diventerà l’occasione per celebrare un importante anniversario per il Carnevale di Viareggio, quello dei vent’anni dallo storico trasferimento dei carri dai vecchi hangar di via Marco Polo alla Cittadella, che da quel giorno del 2001 è il luogo dell’arte e della creatività.

Ci sarà un super week-end di Carnevale sabato 2 e domenica 3 ottobre con due eccezionali sfilate, mentre il gran finale è previsto per sabato 9 ottobre con il quinto Corso Mascherato.

Per promuovere il Carnevale Universale è stato realizzato uno speciale manifesto, che è la rielaborazione grafica di quello firmato dall’artista Uberto Bonetti per il Carnevale di Viareggio 1959, dove il creatore di Burlamacco e Ondina immaginò un mondo sorridente, pronto a festeggiare a Viareggio.

In questa edizione il mondo tornerà a sorridere per celebrare proprio a Viareggio il Carnevale Universale, una festa di rinascita, speranza e soprattutto testimonianza della volontà di sostenere e augurare il ritorno del Carnevale in tutto il mondo.