logo golosaria nuovo

Il Gusto della Colleganza sarà il tema di Golosaria 2021, che si terrà alla Milano Convention Center, da sabato 6 a lunedì 8 novembre, con protagonisti i migliori produttori food&wine d’Italia, oltre ad un ricco palinsesto di eventi, ideato da Paolo Massobrio e Marco Gatti.

Si parte dal Gusto, parte di un lavoro declinato sul libro Il Golosario e che in oltre trent’anni è andato oltre alla sua accezione di senso e di rimando al mangiarbere, diventando un modo di vedere le cose, basato su storie di assaggi ma anche d’incontri.

La Colleganza, termine mutuato dal linguaggio della psicologia che è la chiave da cui ripartire, permette di scoprire nuove alleanze tra produttori e botteghe, negozi di città e di campagna o realtà di territorio che si uniscono per inseguire un progetto comune.

Questo tema a Golosaria troverà interpretazione nell’area Food, con le storie e i prodotti degli espositori selezionati da il Golosario, e nell’area Wine, che quest’anno potrà contare su uno speciale focus dedicato ai 20 anni dei Top Hundred, il riconoscimento ai migliori vini d’Italia che ha portato sul mercato di Milano tanti produttori nuovi e sconosciuti, innescando un vero processo di distinzione.

Un anniversario che verrà segnato dal debutto de L’Emozione del Vino, scritto a quattro mani da Paolo Massobrio e Marco Gatti per festeggiare l’importante traguardo, e dalla presenza dell’Enoteca di Golosaria, che favorirà la conoscenza di alcune etichette memorabili, ma anche di moltissime delle cantine premiate negli anni affiancate da importanti realtà del panorama vitivinicolo nazionale, dai campioni del gruppo Santa Margherita a quelli di Tenuta Stella, passando per i vini di Genagricola, mentre interi territori si potranno conoscere grazie alla presenza del Consorzio della Barbera d’Asti e Vini del Monferrato e del Consorzio del Gavi.

Ci saranno anche la Valpantena, la Regione Valle d’Aosta, l’Oltrepò Pavese con il Buttafuoco Storico e le Strade del Vino e dei Sapori lombarde che svilupperanno il tema della Colleganza voluto da Regione Lombardia, le Regioni Molise, Calabria e Friuli Venezia Giulia.

L’official wine di Golosaria Milano sarà il Garda doc, che accompagnerà tutti i momenti salienti della manifestazione.

Oltre agli spazi fisici sarà ricco il palinsesto d’incontri, dibattiti, show cooking e wine tasting che animerà Golosaria declinando il tema di questa edizione ma anche dando spazio a temi di stretta attualità che toccheranno la sfera dell’etica e della sostenibilità, quest’ultima espressa anche nella scelta di nuovi materiali totalmente green per le borse e i portacalici di Golosaria, realizzati in carta cemento grazie alla collaborazione con Comieco, il Consorzio Nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi a base cellulosica da sempre al fianco di Golosaria per sensibilizzare a un utilizzo consapevole delle risorse.

Inoltre, facendo leva su un portale rinnovato, Golosaria darà un seguito all’esperienza digitale della passata edizione continuando a sviluppare il canale online come l’occasione di confronto, dialogo e opportunità di business per le aziende.