nitto atp finals e1622497102189

Dal 14 al 21 novembre al Pala Alpitour di Torino si terranno la Nitto ATP Finals 2021, il torneo di tennis che assegnerà il titolo di Maestri dell’anno a uno degli otto migliori singolaristi e a una delle otto migliori coppie di doppio della stagione.

Le Nitto ATP Finals sono alla 52esima edizione, Torino è la quindicesima città in cui si gioca il Torneo e lo ospiterà per cinque anni. 

Gli otto protagonisti dell’edizione 2021 si sono qualificati in base alla Fedex ATP Race to Turin, la classifica che tiene conto dei diciannove migliori punteggi ottenuti dai giocatori nel corso dell’anno, come Novak Djokovic, Daniil Medvedev, Stefanos Tsitsipas e Alexander Zverev, che hanno già vinto il trofeo nelle passate edizioni.

Si sono confermati Andrej Rublev, presente l’anno scorso, e Matteo Berrettini, alla seconda apparizione dopo quella del 2019.

Il tennista romano è il primo italiano a fare il bis e ha vinto un incontro due anni fa a Londra, dopo che Adriano Panatta nel 1975 e Corrado Barazzutti nel 1978 restarono senza successi nella loro unica apparizione.

Le partite sono divise in tre set, con tie-break sul 6 pari in tutti i set, e gli otto singolaristi e le otto coppie giocheranno suddivisi in due gironi all’italiana, i primi due classificati si affronteranno nelle semifinali incrociate che designeranno i finalisti.

Saranno 15 le sessioni di gioco, 8 pomeridiane e 7 serali, con due singolari e due doppi al giorno da domenica 14 a sabato 20 novembre, con inizio alle 11.30 e alle 18.30.

 Domenica 21 novembre si terranno le finali a partire dalle 14.30 con il doppio e, non prima delle 17, il singolare.

Il torneo sarà visibile in oltre 180 Paesi, per 95 milioni di telespettatori, dall’Europa all’Africa, dall’Asia all’America del nord e del sud, dall’Australasia al Medio Oriente.

Saranno collegate tv come ESPN, Eurosport, Canal+, Bein Sports, Telefonica/ Movistar, il canale Reuters e Tennis Chanel.

In Italia il Torneo verrà trasmesso integralmente da Sky Sport, mentre la Rai mostrerà in diretta e in chiaro su Rai 2 un match al giorno dei round robin, più una semifinale e la finale.

SuperTennis, la tv della Fit, proporrà in chiaro un incontro al giorno in differita e mostrerà tutti i dietro le quinte dell’evento.

Il Pala Alpitour sarà collegato al vicino Circolo della Stampa Sporting, sede d’allenamento dei giocatori, con la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, che è l’area ospitalità e centro accrediti FIT e ATP, e con la sede dell’ACI di via Filadelfia.

Sarà fondamentale anche il Fan Village, dedicato agli sponsor e alle istituzioni in Piazza San Carlo, con collegamenti live di SuperTennis su due strutture di 850 metri quadrati l’una che ospiteranno dal 12 novembre spazi commerciali degli sponsor aperti al pubblico e aree per incontri e attività delle principali istituzioni locali.

Il servizio di trasporto pubblico verrà potenziato sulle linee di autobus 4 e 10 e sarà gratuito per i possessori di biglietto delle gare.

Il 22 novembre alle 18.30 al Teatro dei Ragazzi si terrà la cerimonia di consegna dei SuperTennis Awards,  tradizionale appuntamento di fine anno organizzato dalla FIT.