festadeltorrone

La città di Cremona si prepara ad accogliere l’edizione 2021 della Festa del Torrone, che torna nella sua versione originale di nove giorni con un corposo calendario di eventi. 

Dulcis in Fundo è il motto dell’edizione 2021 dell’evento, in programma dal 13 al 21 novembre, che vedrà un ricco calendario, tra showcooking, incontri e premiazioni, gite in battello, menù con il torrone protagonista e il grande ritorno della Locomotiva a Vapore che accompagnerà i visitatori da Milano.

La kermesse vedrà anche un omaggio a Mina, con via Mercatello e via Solferino illuminate dalle parole di due canzoni simbolo della cantante: Amor Mio, che quest’anno compie 50 anni, e Vorrei che fosse amore

Questa festa sarà un appuntamento carico di significato per Sperlari, perché proprio quest’anno l’azienda dolciaria festeggia i 185 anni della sua nascita proprio nel cuore di Cremona.

Da allora Sperlari è parte della storia di questa città, rappresenta il passato e il futuro che si rinnova ed è stata riconosciuti a pieno titolo dal Ministero dello Sviluppo Economico come un Marchio Storico di interesse nazionale per il grande lavoro di valorizzazione della tradizione italiana.

La storica Piazza Duomo di Cremona, cuore della città, durante tutta la kermesse vestirà i colori di Sperlari.

Come da tradizione, protagonista della Festa sarà la Maxi Scultura Sperlari 2021, dedicata all’Abbraccio, quest’anno alta 3 metri, realizzata in collaborazione con il celebre maestro cioccolatiere Mirco della Vecchia, dove tutti i dipendenti Sperlari, torrone dopo torrone, realizzeranno la dolce opera d’arte per festeggiare insieme i 185 anni dell’azienda.

Saranno esposte in piazza anche altre storiche installazioni di torrone Sperlari, come il maxi Violino e lo Spartito insieme alle immancabili Ape Car Sperlari, rosso fiammante, oltre alla dolce Fabbrica del Torrone, sotto la Loggia dei Militi dove i Mastri Torronai Sperlari mostreranno come nasce questo goloso e tipico dolce della tradizione cremonese.

Sempre in piazza, per tutta la durata della Festa del torrone, per la prima volta, le due imponenti Sfere di Natale firmate Sperlari accenderanno la piazza, dove i visitatori potranno entrare nella sfera e saranno proiettati nella magica atmosfera del Natale per scattare foto veramente speciali.

La manifestazione è promossa dal Comune di Cremona e dalla Camera di Commercio di Cremona e tra gli sponsor ci sono Sperlari, Rivoltini Alimentare Dolciaria, Vergani e il Centro Commerciale Cremona Po.