generico ottobre 2021

Dagli Stati Uniti alla Gran Bretagna, fino al Sudamerica e all’Australia, la fine dell’anno coincide con un messaggio del 31 gennaio, solitamente un discorso dove i capi di Stato del mondo si rivolgono al proprio popolo nella sera della Vigilia di capodanno, o il giorno di Natale, fornendo un bilancio dei traguardi politici, sociali ed economici raggiunti nell’anno passato, terminando in genere coi propositi per l’anno successivo.

Fin dagli anni Quaranta il Messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica agli italiani è il discorso con cui il presidente in carica  fornisce al popolo italiano il resoconto dei progetti politici, sociali e comunitari raggiunti nell’anno solare che termina con lo stabilire i propositi per l’anno successivo.

Il messaggio si svolge, senza alcuna interruzione, dal 1949, sotto la presidenza di Luigi Einaudi, il 31 dicembre di ogni anno alle 20:30 ed è diffuso in TV e in radio, a reti unificate, in diretta dal Palazzo del Quirinale e dura tra i 15 e i 20 minuti.

In uno studio comparato del 2006 sui messaggi dei presidenti, cioè fino a Carlo Azeglio Ciampi, Sandro Pertini e Oscar Luigi Scalfaro sono visti come i presidenti dai messaggio di fine anno  più personalmente caratterizzati.

Tuttavia a tutti i messaggi di fine anno dei presidenti italiani viene applicata la supposizione, che fu avanzata dai ricercatori autori dello studio, che i testi del messaggio derivino dall’apporto linguistico di almeno due persone diverse.

La Rai lo produce per conto della struttura Rai Quirinale e lo trasmette su Rai 1, Rai 2 e Rai 3, anche in alta definizione, e su Rai News 24.

Inoltre Rai 2, o in alternativa Rai 3, lo trasmette avvalendosi di un interprete LIS italiano del Tg2, o in alternativa Tg3, per i non udenti.

Sulla Mediaset il messaggio va in onda stabilmente su Canale 5 tramite un collegamento del Tg5, anche in alta definizione e dal 2014 va in onda anche su Rete 4 tramite un collegamento con la trasmissione Stasera Italia, poi su TgCom24, mentre su Italia 1 non è mai stato trasmesso.

La7 lo diffonde con un collegamento del Tg La7, mentre Sky  lo trasmette in alta definizione sul canale Sky TG 24 ed è proposto in diretta anche su Tv2000.

Dal 2020, anche San Marino RTV lo trasmette in simulcast la diretta di Rai 1 del messaggio di fine anno.