logoNGlow

Torna in presenza, dal 4 al 6 febbraio, il NebbiaGialla Suzzara Noir Festival, che per la sedicesima edizione vedrà tra i venti scrittori ospiti nomi come quelli di Maurizio De Giovanni, Carlo Lucarelli, Massimo Carlotto, Barbara Baraldi, Cristina Cassar Scalia, Sandrone Dazieri, Francois Morlupi, Antonella Lattanzi e Rosa Teruzzi.

Inoltre sarà in collegamento lo scrittore e ingegnere francese Franck Thilliez che, sabato 5 febbraio alle 16, presenterà il suo ultimo romanzo C’era due volte (Fazi).

La manifestazione dedicata alla letteratura di genere, nata da un’idea dello scrittore e giornalista Paolo Roversi, con il prezioso contributo del Comune di Suzzara (Mantova) e di Piazzalunga Cultura, sarà inaugurata da Marcello Simoni al Teatro Politeama alle 21 mentre gli eventi di sabato 5 e domenica 6 febbraio si svolgeranno al Cinema Dante.

La novità di quest’anno è l’antologia Indaga Detective (Piemme) curata da Paolo Roversi, che raccoglie sedici scrittori che nei loro romanzi hanno ideato un personaggio seriale.

Il ricavato del libro verrà devoluto alla Croce Rossa Italiana i cui dipendenti e volontari sono costantemente impegnati nell’emergenza sanitaria, per un’iniziativa che aveva preso forma, tra alcuni autori, durante la scorsa edizione.

L’antologia è uscita in anteprima martedì 25 gennaio in tutte le librerie e verrà presentata sabato 5 febbraio al Festival NebbiaGialla.

Il Festival inoltre, promuove l’assegnazione del Premio NebbiaGialla per la letteratura noir e poliziesca per romanzi editi, arrivato alla XII edizione, realizzato in collaborazione con il Giallo Mondadori, e del Premio NebbiaGialla per romanzi inediti in collaborazione con la casa editrice Laurana – Calibro 9.

I bandi saranno disponibili e scaricabili dal sito entro la fine di gennaio e le premiazioni si svolgeranno a settembre 2022.

In tutti questi anni il NebbiaGialla è diventato una tradizione per tingere di giallo tutta la Bassa grazie a dibattiti, cultura e soprattutto alla tanta voglia di leggere, di discutere e di appassionare il pubblico.

La manifestazione potrà essere seguita anche online sul sito www.nebbiagialla.eu e sulle pagine Facebook del Festival e di MilanoNera.