A Madrid dal 4 al 6 febbraio torna Momad, la Fiera Internazionale della Moda, del Tessuto, della Calzatura e degli Accessori, organizzata da Ifema Madrid, vetrina di settori importanti come quello delle calzature e degli accessori moda, attraverso la presenza dei principali marchi e aziende.
Le aziende presenti all’evento sono un buon esempio di come calzature e pelletteria abbiano nuovamente un grande successo in Spagna, recuperando attività ed export.
Tra l’elenco completo delle aziende che parteciperanno alla fiera, spiccano marchi come 4ccccees, Audley, Azarey, United Nude, Flower Mountain, Mireia Playà, Bohonomad, Calmas By Paz Mas, Calzados Victoria, Daniela Shoes, Etika Shoes, Exe Shoes, Fabrizio Chini, Francisco R. Pomares, Frp Agencies, Italfrance, Kayakstorm, La Strada, Laura Vita, Lucilia Vieira & Lima, Luzete Shoes, MBS, Mascaro, Pons Quintana, Pretty Ballerinas, Unum Eyewear, Hemper, Innbamboo The Original, Italmind, Ivan Basile, Kontessa, Mr. Boho, Mundosona, Rik&Me o Rossomenta Firenze.
Infatti, il 2021 ha visto una nuova crescita per il settore calzaturiero, che ha iniziato la sua ripresa con l’obiettivo di raggiungere i livelli di prima dell’emergenza sanitaria.
Inoltre le esportazioni di calzature spagnole sono aumentate, secondo gli ultimi dati disponibili, a 2.109 milioni di euro nei primi dieci mesi del 2021, con un incremento del 9,6% rispetto al precedente periodo del 2020.
Secondo FICE, nel 2021 le vendite nella maggior parte dei mercati principali sono cresciute: Francia, Italia, Germania, Portogallo, Stati Uniti, Polonia, Cina o Paesi Bassi ed è particolarmente significativa la crescita negli Stati Uniti, con quasi il 20%, e in Cina, con quasi il 60%.
Anche il mondo degli accessori sta facendo progressi, infatti Fernando Gutiérrez Rexach, segretario generale dell’ASEFM, l’Associazione spagnola dei produttori di pelletteria, ha fatto notare che nel terzo trimestre del 2021, a causa delle buone prospettive della pandemia, c’è stato un aumento degli ordini da servire in autunno stagione/inverno, soprattutto nei mercati esteri.
Secondo l’associazione si deve essere cauti circa le previsioni per il 2022, ma per ora si sta lavorando con l’auspicio che dopo la fine dell’inverno si raggiunga al più presto la normalità.
Il settore vede anche un certo miglioramento delle esportazioni e di un rallentamento delle importazioni, poiché il mercato interno continua ad essere in stand – by a causa della crisi che sta colpendo gravemente i consumi interni.
Tutti i professionisti che partecipano alla fiera potranno avere accesso a Lifestyle LIVEConnect, una piattaforma di community digitale specializzata nei settori della decorazione, del regalo, della bigiotteria, degli accessori, della gioielleria e della moda pensata come uno spazio di networking e promozione, tra contatti e opportunità di business tra i diversi settori.
I professionisti che desiderano frequentare Momad possono farlo ottenendo il pass per i visitatori attraverso il sito web.