carnevale di venezia

Venezia, dopo la pausa del 2021, ha deciso di non rinunciare ancora una volta al suo Carnevale.

Dopo l’edizione virtuale dello scorso anno, la città lagunare rilancerà la festa, anche se non potrà essere come prima dell’emergenza sanitaria, poiché mancheranno i grandi eventi che richiamavano il pubblico, soprattutto a San Marco.

Il calendario dell’evento si snoderà dal 12 febbraio al 1 marzo.

Questo Carnevale di Venezia 2022 ricalcherà in qualche modo le orme di quello del 2021 che nel primo week-end, quello inaugurale, vide una grande partecipazione di pubblico collegato in streaming da tutto il mondo e il tutto esaurito nei laboratori nelle Stanze Virtuali.

Ora il motore sarà più collaudato ed entrerà nelle case, allo scopo di sperimentare outdoor la distanza necessaria per una festa vissuta in sicurezza.

Particolarmente gradito era stato l’anno scorso l’appuntamento con l’approfondimento delle Storie di Carnevale che ha permesso di scoprire, con quaranta brevi video appositamente realizzati per l’edizione 2021, i protagonisti, tra artisti, artigiani e costumisti, ma anche i luoghi del Carnevale, dai musei ai teatri, dagli atelier ai laboratori di maschere, dagli esercizi commerciali ai ristoranti, ai bàcari, alle pasticcerie e ai caffè dove si apprezzano le golosità tipiche del momento.

Torneranno anche le Stanze Virtuali del Carnevale di Venezia, in diretta dalle sale di Ca’ Vendramin Calergi, dove grandi e piccoli possono essere protagonisti grazie agli eventi digitali.

In particolare, per i più piccoli, ci sarà il Kids Carnival con laboratori, performance, racconti interattivi, e un’edizione digitale del concorso La Mascherina più Bella e per gli adolescenti il Teen Carnival offrirà travestimenti, tutorial, contest, meet&greet con gli influencer del momento.

Il Carnevale di Venezia dell’anno scorso era riuscito a tenere fede alla tradizione, portando a compimento qualcuno degli appuntamenti classici, come l’elezione della Maria del Carnevale 2020, rimasta in sospeso nell’ edizione precedente.

Del Carnevale 2021 la Maria del Carnevale ufficiale 2020-2021 era stata  Mara Stefanuto, mentre Gioia Mayer fu la Maria più votata, e vennero proclamate presso il set del Carnevale di Venezia 2021, in collegamento streaming da Ca’ Vendramin Calergi al termine di una seduta della giuria riunita online.