Un museo che racconta parte della storia della birra in Piemonte…

Nel centro storico di Biella si trova un grande museo, nato dalla storia di un’azienda di lunga tradizione.

Infatti Casa Menabrea – Museo della Birra racconta non solo il processo di produzione della birra, ma ripercorre i 170 anni di storia del birrificio attivo più antico d’Italia, per una testimonianza di attualità, cuore della storia e della passione che le famiglie Menabrea e Thedy hanno coltivato dal 1846.

Birra Menabrea venne fondata nel 1846 da Welf di Gressoney e dai fratelli Antonio e Gian Battista Caraccio, e nel 1854 la birreria fu affittata a Giuseppe Menabrea e Antonio Zimmermann, che la acquistarono nel 1864.

A seguito dell’uscita di Zimmermann dalla società, fu proprio Giuseppe Menabrea a costituire, il 6 luglio 1872, la G. Menabrea e figli.

Dopo la morte di Giuseppe Menabrea nel 1881, gli eredi contribuirono alla diffusione del marchio in Italia e ottennero importanti onorificenze da parte dei regnanti.

L’applicazione della tecnica a bassa fermentazione, all’epoca poco diffusa, e l’utilizzo di materie prime davvero eccellenti, prima su tutte l’acqua delle fonti biellesi, caratterizzarono fin da subito Birra Menabrea e ne decretarono il successo.

A capo del birrificio c’era Carlo Menabrea fino a quando, nel 1896, la società passò in mano a Emilio Thedy e Augusto Antoniotti, mariti delle sorelle Menabrea.

Da quel momento in poi, la famiglia Thedy guidò l’azienda.

Nel 1991, l’azienda entrò a far parte del Gruppo Birra Forst, realtà birraria dell’Alto Adige nota per la qualità dei suoi prodotti e per il rispetto della natura, per riaffermare l’orgoglio di una birra tutta italiana e rafforzare ulteriormente la presenza commerciale sul territorio.

Dal 1997 Birra Menabrea salì sui gradini più alti del podio al World Beer Championships di Chicago, un autorevole concorso annuale promosso da esperti del settore, ottenendo Medaglie d’Oro e d’Argento.

Fu la consacrazione per il birrificio biellese, che dal 2005 passò sotto la direzione di Franco Thedy, quinto discendente della famiglia.

La visione aziendale di Franco ha visto importanti investimenti per assicurare un processo industriale efficiente, rispettoso di severi standard qualitativi e di compatibilità ambientale.

Nel 2017 venne avviato l’ampliamento della Sala Cottura, struttura all’avanguardia per funzionalità e spettacolare per impatto visivo, inaugurato a marzo 2019.

È di grande significato il fatto che la sede e lo stabilimento del Birrificio, con i cambiamenti migliorativi nel tempo, rimangano sempre quelli storici, nel centro storico della città di Biella.

Così, Birra Menabrea è sempre fedele a se stessa nel suo territorio circondato dalle Alpi, con acque purissime, parte della cultura birraria che si tramanda di generazione in generazione.

A Casa Menabrea il visitatore può vedere la storia della birra, le materie prime utilizzate, il processo produttivo, i macchinari originari del 1846 perfettamente restaurati, gli attrezzi degli antichi bottai, gli utensili d’officina, le bottiglie e i boccali.

I manifesti pubblicitari, i premi che l’azienda ha conquistato negli anni, i libri commerciali, le fotografie fanno parte di una collezione unica che celebra e ripercorre le tappe più significative del marchio.

Il museo organizza inoltre numerose visite guidate ed eventi dedicati e partecipa a varie iniziative in collaborazione con altre note aziende del territorio.

Dopo la visita al Museo, i visitatori possono fare una piccola sosta alla Birreria Menabrea, ricavata dalle vecchie stalle dello stabilimento e integrata nel birrificio.