297946 5e53d3f14efe7 95e4adeb1bddeaee19292b6b2e4a123fc15f245d

Dopo l’interruzione nel 2020 e l’annullamento dell’edizione 2021, quest’anno tornerà il Carnevale di Nizza con tutto il suo fasto, la sua allegria, anche se sarà diverso in alcuni punti dalle edizioni precedenti.

Il cuore dell’evento presenterà una serie di novità, che saranno fondamentali per consacrare nel mondo delle feste di carnevale, con quelle di Rio e Venezia, il carnevale di Nizza.

La festa simbolo della città francese, dedicata quest’anno al Roi des animaux, si svolgerà dall’11 al 27 febbraio e già questa è la prima novità.

Si tornerà alla serata d’inaugurazione, gratuita, prevista per venerdì 11 febbraio alle 18,30 con le tribune aperte a nizzardi e turisti per dare il via alle manifestazioni.

Erano anni che il venerdì del Carnevale era stato abolito, a causa del pericolo del terrorismo e delle misure di sicurezza che erano state adottate, ora si torna alla serata pubblica e gratuita, forti della professionalità e delle celerità raggiunta nel controllare quanti accedono all’area del carnevale.

Ma non è questa la sola novità della 147ma edizione del Carnaval de Nice.

Nello spazio del kiosque à musique presso lo Jardin Albert Ier, con l’accesso dalla Promenade des Anglais, verrà installato il villaggio del carnevale.

Tutti i giorni, gratuitamente, nel villaggio saranno proposte animazioni, stand gastronomici, convegni e spettacoli e sarà installata anche la biglietteria.

Il villaggio sarà aperto per tutta la durata del carnevale e, sul palco del Théâtre de Verdure, ci sarà un susseguirsi di attività e spettacoli, per grandi e piccini.

Prima di ogni sfilata è prevista l’esposizione dei carri, in modo da consentire al pubblico di poterli ammirare da vicino ed anche fotografarli e filmarli senza particolari difficoltà.

L’elezione dei Comtes et Comtesses proporrà delle nuove figure che arricchiranno le sfilate e che avvicineranno la grande manifestazione ai quartieri cittadini, poiché conti e contesse di Nizza saranno l’espressione della cultura dei territori della zona.

Infine torna un grande spettacolo, quello di domenica 27 febbraio, in occasione della cerimonia di chiusura dell’evento, durante la quale si brucia il Re del Carnevale, a chiusura delle due settimane di manifestazioni.