mardi gras.png

Uno dei Carnevali più noti del mondo…

Il Mardi Gras, cioè il Martedì Grasso di New Orleans, è uno degli eventi più noti degli Stati Uniti. La parte più spettacolare della manifestazione di New Orleans è rappresentata dalle numerose parate organizzate dalle Kreve, che hanno una storia e un tema importante, create da organizzazioni non-profit i cui soci per tutto l’anno organizzano la parata, i costumi e i ninnoli da lanciare alla folla.

Ogni Carnival Club è finanziato così dai suoi soci, supportando le sue krewe con offerte, vendita di souvenir e raccolta fondi.

Dobloni, perline, tazze e altro ancora sono i ninnoli lanciati dai carri alla folla, per una tradizione nata nel 1870 grazie ai Twelfth Night Revelers, e ancora oggi attesa da tutti.

La prima parata del Mardi Gras si tenne a New Orleans il 24 febbraio 1857 con la Krewe of Comus presentando una sfilata con carri mascherati, seguita da un ballo della Krewe e dei propri ospiti.

Ma molte Krewe oggi non sfilano nel French Quarter bensì in altri quartieri cittadini, ove la genuinità della tradizione si conserva con marce di bande, musica dovunque, ninnoli lanciati in aria, dobloni e collanine.

I luoghi migliori per assistere alle parate sono sulla St. Charles Avenue, dove ci si diverte anche con picnic, giocando a palla o riposandosi sotto le grandi querce.

Il fine settimana che anticipa il Martedì Grasso è quello più importante, quando due tra le maggiori parate, Bacchus ed Endymion, sfilano lungo le strade affollate di New Orleans.

Folle immense si accalcano il sabato e la domenica e anche il lunedì, quando sfilano altre grandi parate, Orpheus di notte e Zulu Lundi Gras che dura tutto il giorno.

Durante il martedì grasso si passeggia nel  French Quarter e si ammirano costumi e maschere della zona, che vennero scelti per la prima volta nel 1872, in onore della visita del Gran Duca di Russia, Alexis Alexandrovich Romanoff.

La parata Krewe du Vieux, che sfilò la prima volta nel 1987, è caratterizzata da spiriti che s’ispirano all’arte nella Vieux Carre del Quartiere Francese e si distingue per la satira feroce, i temi adulti e la commedia politica, ma anche per le band di fiati e di jazz di New Orleans.

Fondata nel 1972, la Krewe Of Cleopatra sfila da Uptown verso Eastbank, è un omaggio alla leggendaria Regina d’Egitto ed é composta unicamente da donne, infatti fu la prima organizzazione femminile nel quartiere di Uptown, con 500 donne cavallerizze il cui motto è Her beauty is timeless, her age is now…forever.

Infine a Matairie sfila la Krewe of Centurions, creata da uomini d’affari di Harahan e della zona di River Ridge nel 1979, composta solo da maschi che decisero di rifarsi al mitico gruppo di guerrieri e combattenti romani.

Uno degli aspetti delle parate dei centurioni é l’attenzione che riservano alle famiglie e ai bambini scegliendo una serie di temi che possono far divertire tutti.