carnevale di viareggio

Le splendide coreografie dei carri allegorici in cartapesta stanno per sfilare a Viareggio, lungo i Viale a Mare a partire da domenica 20 febbraio dopo la tradizionale cerimonia d’inaugurazione.

Sono oltre venticinque le aziende artigiane, con più di mille persone impegnate, da sempre coinvolte nella realizzazione dei fantasiosi carri, realizzati, con un’impressionante dedizione, dai Maestri artigiani viareggini, per una festa quanto mai attesa.

Gli appuntamenti da segnare, per grandi e piccoli, sono 20, 24 e 27 febbraio e poi il 1 marzo, con il Martedì grasso con diretta televisiva su Rai 3, 5 e 12 marzo con l’ultimo corso e la proclamazione dei vincitori.

Al centro dei sei corsi mascherati, come sempre, c’è la creatività, l’ingegno, e la maestria degli “artisti” che, con le gigantesche realizzazioni, sono in grande di cogliere i temi della società.

Nove i carri di prima categoria in concorso, Il Sognatore di Jacopo Allegrucci con protagonista Don Chisciotte, Dotti medici e sapienti di Alessandro Avanzini, La festa dei Folli di Luca Bertozzi, La formica e la cicala di Luigi Bonetti, E quindi uscimmo a riveder le stelle dei fratelli Cinquini, Homogeneity di Fabrizio Galli, Reset di Lebigre e Roger, Il futuro? Un’ipotesi di Luciano Tomei e Manipulation” di Roberto Vannucci.

Saranno quattro i carri di seconda categoria in concorso, Voglio una vita decovizzata di Priscilla Borri, Quinto comandamento di Massimo e Alessandro Breschi, La regina del potere di Etna e Lamanuzzi e Buffalo Biden di Carlo Lombardi

Infine nove saranno le Mascherate in gruppo e dieci le maschere isolate, che arricchiranno il Carnevale 2022.

Alcuni maghi della cartapesta hanno deciso di puntare sui cantanti, come ha fatto Luca Bertozzi che ha realizzato uno splendido Achille Lauro per la sua festa dei folli e in Seconda categoria Priscilla Borri rilancia con Vasco Rossi per raffigurare la vita decovizzata.

In Seconda categoria Marzia Etna ha realizzato La regina del potere, dove un volto poco noto come Christine Lagarde presidente della Bce è la protagonista di una rilettura del Trono di spade dove compare anche Draghi,  che torna anche nelle mascherate di gruppo con Giampiero Ghiselli, infatti è il macchinista del treno Italia di In carrozza, si riparte.