273730421 658928018652071 7129166288057739123 n

L’associazione culturale Galaxy, grazie alla collaborazione con il Parco e museo del volo Volandia, organizzerà per il 9 aprile dalle 10 alle 18.30 la prima edizione di Volandia Nerd Wing Day.

Sarà di un evento unico per gli appassionati di cinema, fumetto, animazione, gioco e cosplay che, per un giorno, andranno nel mondo della fantasia.

Al Volandia Nerd Wing Day ci saranno alcune tra le principali associazioni di settore nazionali attive a livello internazionale e saranno presenti la Rebel Legion Italian Base, la 501st Legion Italian Garrison, Orl’Cetar Clan, Galactic Academy Varykino Campus Italia e Saber Guild Trento, i gruppi di costuming ufficialmente riconosciuti da Lucasfilm e presenti in tutto il mondo che saranno a disposizione degli ospiti per farsi immortalare in compagnia dei propri eroi preferiti, dal cattivo per eccellenza della storia della filmografia Darth Vader a Kylo Ren, da Han Solo con la principessa Leia, agli stormtrooper agli ufficiali imperiali, ai piloti ribelli, ai possenti Jedi, godere della compagnia di Chewbecca, davanti all’iconico caccia stellare X-Wing, oppure al cospetto di Jabba The Hutt o sotto tiro del mezzo d’assalto imperiale At-St.

I gruppi ufficiali di Star Wars, con i loro magnifici costumi riproducenti in ogni dettaglio quelli usati sul set dei vari film, organizzeranno attività speciali e iniziative a carattere beneficio anche in compagnia dei giovanissimi cadetti della Galactic Academy, il gruppo ufficiale di appassionati riservato esclusivamente ai minori di 18 anni.

Le legioni, alle ore 14.00 effettueranno una suggestiva Parata dei personaggi di Star Wars per le splendide location del Parco Museo di Volandia alla scoperta delle sette aree tematiche in cui è diviso: le forme del volo, l’ala fissa, l’ala rotante, il padiglione spazio, i droni, gli aeromodelli e l’area bimbi. Nella parata, accompagnando gli eroi stellari, i visitatori potranno scoprire l’epopea aeronautica in tutte le sue forme, dai voli pionieristici dei primi del 900 all’avveniristico convertiplano, dalle mongolfiere alla conquista dello spazio lungo un percorso espositivo di oltre 2 km.

Alle 15.30, sul palco indoor di Volandia, si svolgerà un Cosplay Contest dedicato ai partecipanti under 15. Non una “gara competitiva” ma una sfilata galattica per mostrare al grande pubblico di Volandia gli splendidi costumi “junior” ed emozionare i presenti con divertenti performance.

Dalle 16.30 invece, Gianluca Falletta, creatore di Satyrnet e “papà dei Cosplayer italiani”, presenterà le Finalissime del Volandia Nerd Wing Day Cosplay Contest: i migliori cosplayer più votati su Facebook nelle preselezioni che si svolgeranno dal 19 febbraio al 25 marzo saliranno sul palco per confrontarsi con una giuria di esperti internazionali.

Il Cosplay Contest è aperto ad ogni categoria di Cosplay (non solo dedicati a Star Wars, ma anche anime, manga, videogiochi, fumetti, serie tv, cinema, letterature, j/k pop, etc.) e agli Original nelle modalità espresse nel regolamento consultabile all’indirizzo satyrnet.it/nerdwingday2022-regolamento.pdf.

Per partecipare, basta inviare la propria foto in costume all’indirizzo mail volandiacosplaycontest@satyrnet.it con la propria foto e la liberatoria opportunatamente compilata scaricabile dall’indirizzo satyrnet.it/nerdwingday2022-liberatoria.zip

Madrina e padrino dell’Evento Cosplay sono Marco Soprana e Vanessa Laufeyson che presiederanno la giura di esperti che decreterà i tre migliori cosplayer di “Volandia Nerd Wing Day Cosplay Contest”. Il contest durerà all’incirca due ore: nella pausa della Giuria, Saber Guild Trento, il gruppo di costuming dedicato alla “scherma stellare” tra Jedi e Sith, intratterrà il pubblico con una magistrale performance adrenalinica sul filo della “lama di luce”.

Inoltre sin dall’inizio dell’evento, sul palco di Volandia, si svolgeranno una serie di incontri con i protagonisti stellari delle Associazioni Culturali coinvolte da Galaxy che si occupa di organizzare e promuovere eventi culturali dedicati al mondo della fantascienza, radunando e coordinando importanti realtà operanti nel settore a livello nazionale ed internazionale.