©Cristiano Vendramin Wildlife Photographer of the Year

Torna al Forte di Bard, in Valle d’Aosta, con la 57esima edizione, la mostra dedicata al Wildlife Photographer of the Year, il più importante riconoscimento dedicato alla fotografia naturalistica promosso dal Natural History Museum di Londra. 

La mostra, che propone i 100 scatti premiati, è aperta fino al 5 giugno, e si potranno ammirare le migliori immagini selezionate tra gli oltre 50.000 scatti provenienti da fotografi di 95 Paesi del mondo, valutati da una giuria internazionale di stimati esperti e fotografi naturalisti.

L’immagine vincitrice della nuova edizione è Creation, scattata dal biologo francese e fotografo subacqueo Laurent Ballesta, che ritrae un branco di cernie che nuotano in una nuvola lattiginosa nel momento della deposizione delle uova a Fakarava, Polinesia francese, un momento unico, che si verifica solo una volta l’anno, durante la luna piena di luglio, è sempre più raro poiché la specie è in via di estinzione minacciata dalla pesca intensiva.

La laguna polinesiana è uno dei pochi posti in cui questi pesci riescono a vivere ancora liberi, perché è una riserva e, per fotografarli, Ballesta si è appostato ogni anno per cinque anni insieme al suo team.

L’altro premio del concorso, il Young Wildlife Photographer, è andato invece a Vidyun R Hebbar, un bambino di 10 anni di Bengaluru, in India, che ha scattato la foto di un ragno all’interno di una fessura in un muro.

Sono stati cinque i fotografi italiani premiati, il valdostano Stefano Unterthiner ha vinto la sezione Comportamento dei mammiferi, menzioni speciali sono state conquistate da Mattia Terreo (Under 10 anni), Giacomo Redaelli (15-17 anni), Georg Kantioler (Urban Wildlife) e da Bruno D’Amicis (Fotogiornalismo).

L’immagine Lake of ice del fotografo italiano Cristiano Vendramin ha vinto il premio People’s Choice 2021 con l’incantevole immagine di rami di salice rispecchiati dalla superficie del lago di Santa Croce (Belluno) in ricordo di un amico scomparso, che ha affascinato 31.800 appassionati di fauna selvatica e natura che hanno votato online in una rosa di 25 immagini.

Il gruppo dei candidati è stata scelto dal Natural History Museum, Londra, tra 50.000 immagini provenienti da 95 paesi presentate al 57esimo concorso annuale.

Orari: Martedì-venerdì 10.00 / 18.00; Sabato, domenica e festivi 10.00 / 19.00; Lunedì chiuso

Aperture straordinarie: lunedì 18 e lunedì 25 aprile

Biglietti: Intero: 8,00 euro; Ridotto: 7,00 euro; Gratuito: Abbonamento Musei Piemonte Valle d’Aosta e Abbonamento Musei Lombardia Valle d’Aosta; possessori Membership Card Forte di Bard.