Lineapelle 900x915 900x450 1

Dal 22 al 24 febbraio, a Fieramilano Rho, torna Lineapelle 2022 nei suoi tradizionali padiglioni espositivi, garantendo a espositori e visitatori un’esperienza fieristica nella massima sicurezza in relazione a tutti i protocolli.

La community di Lineapelle è pronta per andare alla scoperta delle collezioni Primavera Estate 2023 sviluppate all’insegna di una creatività e di una ricercatezza sostenibile, nelle quali si trovano perfezione estetica e nuove applicazioni di trattamenti, rifinizioni e colori.

Sono oltre 950 gli espositori provenienti da 31 Paesi, il 30% in più rispetto all’edizione di settembre 2021, le concerie presenti sono quasi 500, oltre 300 gli accessoristi e componentisti e 100 i produttori di tessuti e sintetici.

Protagonista del salone è un’eccellenza riconosciuta del made in Italy: la pelle italiana, sinonimo di altissima qualità e sostenibilità, strumento unico per le produzioni di alta gamma destinate al consumo internazionale, che detiene primati produttivi incontestabili e inarrivabili sotto il profilo degli standard tecnici, ambientali e di responsabilità sociale.

Forte della sua dimensione di riferimento globale per la Fashion & Luxury Industry, Lineapelle 99 propone, nei suoi tre giorni di svolgimento, un ricco e innovativo programma di presentazioni, eventi e dibattiti.

Le tre consuete Aree Trend presentano oltre 1.000 campioni di materiali, accessori e componenti sviluppati dagli espositori alla luce delle tendenze stilistiche per l’Estivo 2023 elaborate dal Comitato Moda Lineapelle, approfondite durante una serie di seminari a ingresso libero presso il Fashion Theatre.

Torna, dopo il debutto di settembre 2021 e alcune significative presentazioni internazionali, il progetto ideato da Lineapelle dedicato all’Innovazione Responsabile, affiancato da uno spazio dove i visitatori possono scoprire le ultime frontiere della Manufacturing Technology in relazione alla customizzazione di materiali e prodotti;

Inoltre Lineapelle offre ai suoi visitatori l’occasione esclusiva di scoprire i più importanti progetti d’impresa legati al percorso circolare della pelle italiana e alla manifattura che basa la sua identità sull’upcycling.

Dalla Corea del Sud arriva a Milano il progetto Shift to Regenerative Mobility, risultato di un progetto innovativo tra Lineapelle e Hyundai Transys, dove è presentata una concept car con interni in pelle, esempio evoluto e futuribile di mobilità rigenerativa;

C’è uno spazio di presentazioni e dibattiti, che ospita un palinsesto di instant talk della durata di mezzora sull’innovativo approccio sostenibile delle aziende espositrici italiana analizzato a 360.

E’ prevista la seconda edizione del progetto creato da Lineapelle in collaborazione con Mipel, cioè Mipel Lab, per le eccellenze italiane del sourcing pellettiero.

Infine torna, al padiglione 9, il concorso creativo riservato agli studenti delle Scuole Medie Inferiori presenti nei distretti italiani della pelle, con come tema Olympic Tan – La Pelle nello Sport.