54 coppa rid

Il Museo del Calcio di Firenze è il luogo dove è raccontato il passato della Nazionale Italiana e della Federazione Italiana Giuoco Calcio.

La sede del museo si trova in un luogo simbolo del calcio italiano, un centro sportivo noto in tutto il mondo, quello di Coverciano.

L’idea di realizzare il Museo del Calcio nacque durante i lavori di ampliamento del Centro Tecnico Federale, in occasione dei mondiali di calcio del 1990, su iniziativa di Fino Fini.

Dieci anni dopo Italia ’90, il 22 maggio 2000 fu inaugurato il Museo, alla presenza dell’allora Ministro per i Beni Culturali, Giovanna Melandri, e delle massime autorità federali e civili.

L’idea alla base della Fondazione non è solo l’idea di raccontare la storia della Nazionale Italiana e della FIGC, ma è anche la convinzione che il calcio e lo sport recitino un ruolo chiave nello sviluppo della società e del singolo individuo poiché, grazie al loro linguaggio universale, sono veicolo di valori fondamentali quali solidarietà, sacrificio, altruismo, generosità e giustizia, e sono strumento d’integrazione e superamento di qualsiasi barriera, linguistica o culturale.

Questa identità è testimoniata ogni giorno con la narrazione che le guide propongono ai visitatori nel percorso espositivo museale e con le iniziative di carattere didattico, rivolte in particolare ai più giovani.

All’interno della struttura museale è presente un centro di documentazione storica del gioco del calcio, che dispone di una ricca raccolta di testi e documenti da consultare, oltre ad una banca dati di tipo multimediale, con immagini e video.

Il Museo offre la possibilità di rivivere le emozioni e i ricordi legati alla Nazionale Italiana, grazie ad oggetti come le maglie della Nazionale Italiana campione del mondo nel 1934 e 1938, la maglia di Pelé del 1970, ai trionfi azzurri del 1982 e 2006 fino ad arrivare ai giorni nostri.

Un’intera sezione è dedicata alla storia della Federazione Italiana Giuoco Calcio, dalla fondazione nel 1898 fino ad oggi.

Presso il Museo è presente un negozio con tutto il merchandising ufficiale Puma della Nazionale italiana e una vasta gamma di gadget.

Il Museo del Calcio ha anche un’ampia sala ideale per organizzare meeting aziendali, conferenze ed eventi privati.