mercoledi delle ceneri

Mercoledì 2 marzo comincia, con il Mercoledì delle Ceneri, il cammino verso la Santa Pasqua…

Il Mercoledì delle Ceneri inizia la Quaresima, un periodo di digiuno e astinenza dalle carni, astensione che la Chiesa richiede per tutti i venerdì dell’anno ma che negli ultimi decenni è stato ridotto a quelli di Quaresima.

Per la teologia biblica c’è un duplice significato dell’uso delle ceneri, da una parte sono segno della debole e fragile condizione dell’uomo, ma anche il simbolo di chi si pente del suo passato e decide di compiere un nuovo cammino verso il Signore.

La frase “Memento homo, quia pulvis es et in pulverem reverteris” cioè “Ricordati uomo, che polvere sei e polvere ritornerai” detta nel giorno della Ceneri, compara in Genesi 3,19 quando Dio, dopo il peccato originale, cacciando Adamo dal giardino dell’Eden lo condanna alla fatica del lavoro e alla morte.

Oggi la frase viene recitata quando il sacerdote impone le ceneri, ottenute bruciando i rami d’ulivo della domenica delle Palme dell’anno precedente, ai fedeli.

Dopo la riforma liturgica, seguita al Concilio Vaticano II, la frase è stata mutata con la coda “Convertitevi e credete al Vangelo” che simboleggia, oltre a quello penitenziale, l’aspetto positivo della Quaresima come momento di conversione, preghiera e ritorno a Dio.

La cerimonia delle Ceneri deriva dalla celebrazione pubblica della penitenza, infatti è il rito che avvia il cammino di penitenza dei fedeli che saranno assolti dai loro peccati la mattina del Giovedì Santo.

Dal punto di vista liturgico, le ceneri si possono imporre in tutte le celebrazioni eucaristiche del mercoledì ma oggi si preferisce indicare una celebrazione comunitaria, dove è posta in evidenza la dimensione ecclesiale del cammino che si sta iniziando.

Il digiuno delle Ceneri è importante per tutte le religioni, infatti, in quel periodo i musulmani celebrano il mese di Ramadan, gli ebrei il kippur e i cristiani la Quaresima.

A differenza del Rito Romano, in quello Ambrosiano non è previsto il rito del Mercoledì delle Ceneri, poiché il periodo quaresimale parte con la domenica che introduce la Quaresima detta, appunto, in capite quadragesima.