sky 4703209 1920 720x340 1

Con l’arrivo della primavera, le stelle brillano nel limpido cielo notturno…

Nel cielo di marzo sono ancora visibili le costellazioni dell’inverno, come Orione, la nebulosa Messier 42, la Nebulosa Testa di Cavallo e le stelle Betelgeuse e Rigel e Sirio, la stella più brillante del cielo notturno, si trova nel Cane Maggiore con l’ammasso aperto M41.

Nella costellazione dei Gemelli brillano le stelle Castore e Polluce e lo splendido ammasso aperto Messier 35, come anche il Toro e gli ammassi delle Iadi e delle Pleiadi.

Un altro spettacolare oggetto del cielo visibile in questa costellazione è la supernova Messier 1, nota come la Nebulosa Granchio, a circa 6500 anni luce con la Pulsar PSR B0531+21, una stella di neutroni, osservato nell’anno 1054.

Nella costellazione dell’Auriga si notano lo splendido trio di ammassi aperti M36, M37 e M38, insieme alla Capella.

L’Ammasso del Presepe (Beehive cluster), o Messier 44, è visibile nella costellazione del Cancro ed è un’associazione stellare vicina al Sistema Solare, individuabile nei cieli abbastanza limpidi.

La regione delle costellazioni di Vergine, Chioma di Berenice e Leone in questo periodo contiene un numero elevato di galassie.

Nella Vergine, in tarda serata, è possibile individuare la galassia Virgo A, o M87, con un colossale buco nero supermassiccio studiato dall’Event Horizon Telescope.

Un’altra galassia spettacolare individuabile è la Galassia Sombrero, M104.

Da non perdere è Porrima,  una stella binaria conosciuta anche come Gamma Virginis, che si trova a circa 38 anni luce di distanza.

La Chioma di Berenice si trova tra le costellazioni del Boote, dei Cani da Caccia, del Leone, della Vergine e dell’Orsa Maggiore, dove si trovano la Galassia Occhio Nero M64 e l’ammasso globulare M53.

Arcturus, o Arturo, nel Boote, è la stella più luminosa dell’emisfero celeste boreale, la quarta dell’intero cielo notturno, mentre la stella principale del Leone, Regolo, è un sistema stellare quadruplo a 79 anni luce di distanza.

Un altro sistema multiplo è Algieba, o Gamma Leonis, con il Tripletto del Leone, formato dalle tre galassie M65, M66 e NGC 3628 e situate a 35 milioni di anni luce di distanza.

La stella principale dei Cani da Caccia è Cor Caroli, una binaria situata a 110 anni luce di distanza. L’Orsa Maggiore, le cui stelle principali formano l’asterismo del Grande Carr, ha numerose meraviglie da osservare.

Mizar e Alcor sono situate nella coda dell’Orsa, dove si trovano anche la Galassia di Bode e la Galassia Sigaro, bersagli dagli astrofotografi in questo periodo, grazie alla posizione dell’Orsa, che abbastanza alta sopra l’orizzonte.

Il cielo di marzo è favorevole anche per l’osservazione e la ripresa della grandiosa Galassia Girandola M101.