nuvolosa MANIFESTO 2022 bassa

A Biella, presso Palazzo Ferrero, il 5 e 6 marzo si terrà la quarta edizione di Nuvolosa, il progetto realizzato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Biella con l’associazione Creativecomics, il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e il supporto di UPBEduca / Palazzo Ferrero-Miscele Culturali, del Liceo Artistico cittadino, del Centro commerciale I Giardini di Biella, del Comune di Candelo.

Le azioni messe in atto durante il festival, come già nelle precedenti edizioni, saranno la realizzazione di laboratori per ragazzi, il concorso artistico, la premiazione, le esposizioni, l’evento finale e alcune iniziative collaterali.

Tra le mostre è da non perdere La natura che verrà. Ritorno al passato – viaggio nel futuro, dove i protagonisti sono vincitori e selezionati del Premio Nuvolosa 2021-2022, il concorso nazionale dedicato al fumetto riservato ai giovani tra i 16 e i 35 anni.

Le storie hanno quest’anno come elemento comune per i giovani artisti la tutela e la salvaguardia dell’ambiente, l’ecosostenibilità, il rapporto uomo-natura, che sono centrali per il futuro del pianeta e sempre più nella consapevolezza delle nuove generazioni.

I lavori realizzati dagli allievi del Liceo Artistico cittadino saranno premiati per la sezione locale del concorso e alcuni altri meritevoli riceveranno un riconoscimento.

Le tavole realizzate da fumettisti professionisti, come Riccardo Randazzo, premiato nell’edizione 2019 di Nuvolosa, e Luca Pinelli, saranno presenti con la storia di Serena Meo, vincitrice del Premio Speciale 2021 dedicato alla sceneggiatura.

Invece Love presenta le immagini scelte da una serie di libri muti editi da SaldaPress in cui lo sceneggiatore Frédéric Brémaud profonde il suo amore per gli animali, la natura, l’ecologia e Federico Bertolucci ha a disposizione per il disegno la totalità dello spazio per le vignette, dove può giocare con la recitazione dei personaggi ma senza antropomorfizzarli e lavorando sulle specifiche anatomiche, di espressione e di movimento di ognuno di loro.

Questo raffinato esperimento ha portato agli autori ben cinque candidature ai prestigiosi Eisner Awards.

Per Letters from animals ci sono le immagini tratte dalle storie edite da Magnetic Press, raccontate con grande sensibilità da Frédéric Brémaud e Giovanni Rigano dal punto di vista di alcuni animali le cui vite sono influenzate dalla società umana, in un adattamento grafico del celebre libro del conservatore della fauna selvatica Allain Bourgrain-Dubourg

I lavori premiati nell’ambito del concorso nazionale Premio Nuvolosa con tema La natura che verrà. Ritorno al passato – viaggio nel futuro e le mostre saranno visitabili anche dal 19 marzo al 26 giugno nelle giornate di sabato e domenica, dalle 10 alle 19.