Big Sur25

A cento anni dalla nascita di Jack Kerouac, avvenuta il 12 marzo 1922, raccontiamo uno dei luoghi simbolo della sua poetica, sulle coste della California…

Dopo l’uscita di Sulla strada, e l’ottima recensione che ne fece il New York Times, negli anni Cinquanta, Jack Kerouac divenne l’icona della Beat Generation.

A quei tempi lo scrittore viveva con la madre e il gatto a Long Island, al numero 34 di Gilbert Street, si avvicinava ai quarant’anni e non si riconosceva nell’immagine che facevano di lui.

Così, nell’estate del 1960, decise di scappare dalla fama e dalle aspettative del pubblico rifugiandosi nella baita di Lawrence Ferlinghetti a Big Sur, sul Bixby Canyon.

Il Big Sur è un tratto della costa della California che si estende sull’Highway 1, lungo ben 150 km, delimitato a nord dalla cittadina di Carmel e a sud da Hearst Castle.

In realtà la parola Big Sur, anche se è utilizzata per indicare solamente la strada panoramica, comprende una regione che si estende per 32 km, con foreste, spiagge e splendidi parchi naturali, una meta perfetta per chi è a caccia d’avventura, vuole scoprire la natura incontaminata e fotografare paesaggi mozzafiato.

Il luogo più famoso della strada californiana è il Bixby Creek Bridge,  un ponte alto oltre 79 metri e realizzato nel 1932, che offre una vista mozzafiato del canyon sottostante, come lo è anche il Point Sur Lighthouse, famoso per il suo faro, che consente di godersi il panorama dell’area circostante.

Nella zona sono presenti oltre 80 sentieri che conducono alla scoperta di foreste, zone incontaminate e scorci meravigliosi, come il McWay Falls Overlook Trail, che parte dal Julia Pfeiffer Burns State Park e arriva sino alla scogliera.

Per un percorso più estremo c’è il Partington Cove Trail, che conduce verso un canyon e un tunnel e poi a Partington Cove, una delle spiagge più belle del Big Sur.

Il Big Sur è conosciuto per le sue spiagge, incontaminate e selvagge e il lido più famoso è Pfeiffer Beach, considerata una fra le spiagge più spettacolari della California.

La fuga dello scrittore però non diede i risultati sperati, l’isolamento divenne insopportabile e l’alcol una tentazione troppo forte.

Durante i suoi soggiorni a Big Sur, Kerouac lavorò solo alla poesia oceano, al Libro dei sogni e la stesura del romanzo Big Sur, su quella vacanza, avverrà successivamente, nel settembre 1961, in Florida.