fiera cicloturismo s

Sono due giorni dedicati agli appassionati della bicicletta e dei viaggi sulle due ruote che desiderino scoprire le bellezze d’Italia e d’Europa quelli che si tengono Milano sabato 12 e domenica 13 marzo con le Fiera del Cicloturismo presso la Fabbrica del Vapore di via Procaccini.

Oltre alle proposte di 50 espositori, la rassegna ospita i Bikeitalia Talks, un palinsesto che include presentazioni, laboratori, testimonianze preziose per ideare e dare forma al proprio viaggio in bici, mini corsi di manutenzione e meccanica per le due ruote.

Mentre la bicicletta e l’e-bike a pedalata assistita vivono un periodo di particolare fermento, la Fiera del Cicloturismo, organizzata da Bikenomist in collaborazione con RM Ideas Factory ed Estro Comunicazione, con il patrocinio del Comune di Milano, è per un pubblico eterogeneo sensibile al fascino del viaggio, alle bellezze d’Italia e alle storie di sport legate a doppio filo alla bicicletta stessa.

Il pubblico potrà arrivare alla sede dell’evento in bici con il parcheggio con 300 posti custoditi allestito nell’area antistante la Fabbrica del Vapore.

Tra gli ospiti dei Talks, condotti da Paolo Pinzuti, direttore di Bikeitalia, non mancano personaggi come Gianni Bugno, già due volte campione del mondo nel ciclismo su strada, e Marco Aurelio Fontana, medaglia di bronzo nella mountain bike ai Giochi Olimpici di Londra 2012, Paola Gianotti, detentrice di quattro Guinness World Records – che farà tappa alla Fabbrica del Vapore in bicicletta, completando l’impresa 2022×2022, ovvero la pedalata da Stoccolma al capoluogo lombardo che è un’evento di sensibilizzazione concreta sulle tematiche ambientali.

Tra le testimonianze anche quelle di Dino Lanzaretti, ciclo-esploratore vicentino, Leo e Veronica di “Life in Travel”, partner da anni sono protagonisti di lunghe avventure su due ruote, Sergio Borroni e Silvia Malaguti della Federazione Italiana Ambiente e Biciclette, che dà consigli pratici e mirati su come affrontare un viaggio in bici con bambini piccoli.

La Fiera del Cicloturismo a Milano ha l’intento di fornire ai viaggiatori consigli, esperienze, suggerimenti pratici per progettare la propria avventura, mettendo in relazione il pubblico con le destinazioni turistiche, i territori e i tour operator.

Tra i main sponsor della manifestazione le spagnole Gran Canaria e Regione Valenziana, oltre a Turismo Biella (Piemonte), regioni Sicilia e Basilicata, che da tempo hanno avviato la pianificazione di infrastrutture e proposte ad hoc per attrarre il fenomeno del cicloturismo.