Capre

Durante il periodo di Pasqua, Santa Maria Maggiore, nel cuore dell’Ossola, propone una serie d’iniziative per grandi e piccini, allo scopo di arricchire il soggiorno o il viaggio di chi sarà in Val Vigezzo per le feste.

Infatti il 10 aprile è in programma la trentesima edizione della Mostra del capretto tipico vigezzino, dedicata a grandi e piccini.

Organizzata la Domenica delle Palme dall’Associazione Agricoltori ed Allevatori Valle Vigezzo presso l’area del Centro del Fondo in via Belcastro, la mostra è uno degli appuntamenti più noti sulle tradizioni più autentiche e genuine delle Alpi ed è un momento fondamentale tra gli allevatori per valorizzare sempre più un settore importantissimo per l’intera Val Vigezzo.

L’allevamento caprino è da sempre una componente fondamentale dell’economia rurale vigezzina e delle relative produzioni, che hanno visto nella creazione del marchio e del caseificio di valle i momenti più importanti.

Il Consorzio tutela l’eccellenza del prodotto, che ha il PAT, il marchio regionale che valorizza i Prodotti Agroalimentari Tradizionali, a conferma dell’alta qualità del capretto vigezzino, allevato secondo rigidi dettami e dal sapore decisamente delicato e gustoso.

Uno dei piatti della zona è proprio il capretto alla vigezzina, preparato il pranzo di Pasqua.

La preparazione di questo piatto comincia tagliando a pezzi medio-piccoli la carne del capretto, che dovrà essere di almeno un chilo, cui si unisce del prezzemolo tritato e una cipolla media tagliata a fette sottili.

Subito dopo si battono 50 gr di lardo, cui si unisce un mestolo di brodo e 250 gr di salsa di pomodoro, si mette la cipolla a soffriggere in 50 gr di burro all’interno di una padella capiente, dopodiché si uniscono al tutto la carne di capretto, da far rosolare fino a quando non avrà acquisito colore, dopodiché si bagna il tutto con un bicchiere di vino bianco secco.

Una volta che il vino è evaporato, si versa nella padella la salsa di pomodoro sciolta nel brodo, con una spolverata di sale e una di pepe, poi si aggiungono il lardo battuto, il prezzemolo tritato e qualche spicchio d’aglio.

Infine si lascia cuocere il capretto e la salsa a fuoco moderato fino a cottura ultimata, poi lo si serve subito.