villa arconati far

Sarà una Pasquetta speciale quella a Villa Arconati FAR… specialmente per i bimbi tra i 6 e i 10 anni!

Per la prima volta, infatti, la “piccola Versailles” alle porte di Milano partecipa alla Caccia al Tesoro Botanico organizzata da Grandi Giardini Italiani.Come partecipare?

Partecipare alla Caccia al Tesoro sarà semplicissimo per i piccoli Ospiti: basterà che i bimbi, arrivati in biglietteria, chiedano i materiali (in omaggio) per la Caccia al Tesoro. L’attività sarà svolta in autonomia…facendo partecipare tutta la famiglia!

Al termine del gioco, ogni partecipante riconsegnerà la mappa alla postazione Scrigno del tesoro (l’Infopoint della Villa); ma solo i bimbi che avranno saputo risolvere gli enigmi del gioco riceveranno…l’ambito tesoro!

Un’occasione imperdibile per i bambini, e non solo, di scoprire le meraviglie botaniche e artistiche del parco di Villa Arconati FAR attraverso un’avventura a suon di enigmi e indovinelli.

Non fartela scappare…ti aspettiamo per trascorrere una Pasquetta speciale insieme!

La Caccia al Tesoro Botanico è totalmente gratuita per i piccoli partecipanti, prenotando dal sito di Villa Arconati-FAR (selezionare ”ingresso con visita libera”, biglietto gratuito).

Gli accompagnatori (adulti o ragazzi da 11 a 17 anni) potranno accedere alla Villa e al Giardino acquistando il biglietto di ingresso, con visita libera o guidata, o l’abbonamento stagionale FAR Pass.

Ci auguriamo che, divertendosi all’aria aperta, i bambini porteranno a casa il ricordo di una giornata speciale passata in un Grande Giardino Italiano, avendo imparato il vasto e straordinariamente ricco mondo delle piante e, di conseguenza, speriamo che ne avranno più cura rispetto alle generazioni che li hanno preceduti.

Caccia al tesoro Botanico a Villa Arconati FAR

lunedì 18 aprile, dalle 11:00 alle 18:00
(chiusura ore 19:00)
Prenotazione obbligatoria al sito www.villaarconati-far.it

Da sapere
La Caccia al Tesoro Botanico è totalmente gratuita per i piccoli partecipanti, prenotando dal sito di Villa Arconati-FAR (selezionare ”ingresso con visita libera”, biglietto gratuito).

Gli accompagnatori (adulti o ragazzi da 11 a 17 anni) potranno accedere alla Villa e al Giardino acquistando il biglietto di ingresso, con visita libera o guidata, o l’abbonamento stagionale FAR Pass. Acquista qui il tuo biglietto. L’attività sarà disponibile per tutta la giornata di Pasquetta.

I TESORI DELLA PICCOLA VERSAILLES DI MILANO

Situata nel cuore verde del Parco delle Groane, a soli 10 km dal centro di Milano e a cinque minuti dal nuovo polo MIND, Villa Arconati ha mantenuto miracolosamente intatta la propria identità senza essere inglobata nel tessuto urbano.

Tra i più illustri esempi di “villa di delizia” del patriziato milanese, vanta un fascino senza tempo, arricchito da quattro secoli di storia.

Il progetto di ampliamento e ingentilimento del sito, iniziato dal conte Galeazzo Arconati nel 1610, portò il Castellazzo a trasformarsi da semplice casamento di campagna in una delle più ricche e imponenti residenze nobiliari del patriziato, tanto da venire denominata la piccola Versailles di Milano nelle guide settecentesche del grand tour.

Tra i suoi tesori ancora oggi si conservano l’imponente scultura classica di Tiberio, del I secolo d.C., la Sala di Fetonte con il bellissimo affresco dei Fratelli Galliari, gli scenografi della Scala di Milano, la Sala da Ballo frutto del più fine barocchetto lombardo, la Sala della Caccia che conserva dodici tele datate 1705 del maestro Crivellone, un parco monumentale di dodici ettari, che ad oggi è uno dei pochissimi esempi di giardino all’italiana e alla francese conservati in tutta la Lombardia, con giochi d’acqua realizzati partendo dallo studio diretto del Codice Atlantico di Leonardo, donato dall’Arconati alla Biblioteca Ambrosiana nel 1637.

VILLA ARCONATI FAR _ Apertura al Pubblico 2022
Ingresso con visita non guidata:
Adulti: € 10,00
Gratuito: Bambini (0-10 anni) e accompagnatori persone diversamente abili
Ridotto ragazzi (11 – 17 anni) e persone diversamente abili: € 7,00

Per informazioni:
VILLA ARCONATI-FAR
Via Madonna Fametta, 1
20021 Castellazzo di Bollate (MI)
T. +39 02 3502217
M. +39 393 8680934

info@fondazioneaugustorancilio.com

www.villaarconati-far.it