flowers nerviano 2022

Sabato 7 e domenica 8 maggio, per le Festa della Mamma, nello splendido complesso storico, architettonico ed artistico dell’ex Monastero degli Olivetani a Nerviano si svolgerà la rassegna Flowers Nerviano, con un titolo che unisce Flowers (Fiori) e Love (Amore per le mamme e per la città).

L’evento ospiterà una mostra di bonsai da collezione in collaborazione con il Vivaio e Museo Crespi Bonsai nella Sala Bergognone, oltre a una collezione privata di abiti sartoriali d’alta moda e scenografici a tema floreale, realizzati da diversi sarti, stilisti e scenografi.

Il Parco dell’Ex Monastero degli Olivetani avrà delle scenografie floreali ed ospiterà produttori di piante e fiori e composizioni floreali: dalle cactacee alle succulente, dalle piante stagionali alle perenni, dagli ikebana ai kokedama, dalle rose alle piante mediterranee, dalle aromatiche alle piante da orto.

Il chiostro grande e la corte del Monastero ospiteranno artigiani ed artisti provenienti da diverse Regioni d’Italia, che presenteranno oggettistica e complementi per la casa e la tavola realizzati e dipinti a mano, abbigliamento, borse, accessori moda, gioielli e bijoux originali e realizzati artigianalmente, oggettistica in legno, carta e ceramica, cosmesi naturale a base di piante e fiori.

Saranno anche presenti prodotti enogastronomici selezionati e gustosi e verranno offerte numerose degustazion e nel chiostro piccolo dell’ex Monastero verrà allestita un’interessante mostra fotografica a tema realizzata dall’Associazione di fotografia Fotoclub La Rotondina.

Nella piazzetta di ingresso al Monastero, l’azienda Agricola Santa Giulia porterà un forno a legna e mostrerà ai visitatori come si prepara e si cuoce il pane artigianale, dando la possibilità di acquistare le pagnotte appena pronte.

Verranno inoltre realizzati laboratori del pane gratuiti per bambini e adulti, sabato alle 17 e domenica alle 15,  ed allestiti simpatici giochi artigianali agricoli.

Sulla piazzetta e nel parco si potrà anche pranzare, cenare, fare un brunch o un aperitivo, sotto gli alberi, con le cucine sul posto e gli street food, che offriranno diversi menù e presenteranno particolari piatti caldi e freddi, cucine tipiche regionali, prodotti artigianali, oltre a  tante novità per tutti i gusti di adulti e bambini.

All’evento Flowers Nerviano sarà attivo il Punto erba: porta una pianta e falla identificare, gestito dall’esperto di botanica Luciano Tei, sabato pomeriggio dalle 14 in poi e domenica dalle 10  alle 18. Verrà inoltre organizzata una Passeggiata in un percorso botanico nel parco su Scopriamo insieme le erbe spontanee commestibili, sabato pomeriggio alle 16 e domenica alle 10.30 ed alle 16.

La passeggiata durerà circa un’ora (massimo 15 partecipanti) ed è richiesto un contributo di 5 euro. Per i bambini ci saranno laboratori didattici di cucina con la Food Artist Chiara Baldanzi, per preparare originali creazioni artistiche per bambini ed adulti, da regalare alla mamma e alle nonne (anche loro mamme), con l’utilizzo di frutta, verdura ed altri alimenti, sabato dalle 10 alle 14 e domenica dalle 14 alle 18.

Flowers Nerviano è promosso dal Comune di Nerviano e da Associazione culturale e artistica Iperbole ed è patrocinato da Regione Lombardia e Comune di Nerviano.