Eurovision song contest Turin 2022

La capitale mondiale della musica, per una settimana, sarà Torino, con l’Eurovision Song Contest 2022, che si svolgerà dal 10 al 14 maggio, ma  già ora è possibile in città respirare l’aria di uno dei più grandi eventi che mai hanno avuto luogo in Italia.

Al PalaAlpitour si svolgeranno, il 10, 12 e 14 maggio, le semifinali e la finale dell’Eurovision Song Contest, uno tra i più grandi eventi  di musica dal vivo che raggiunge quasi 200 milioni di spettatori.

Nella prima semifinale 17 nazioni si contenderanno un posto nel gran finale, come Albania, Lettonia, Svizzera, Slovenia, Bulgaria, Moldavia, Ucraina, Lituania, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Danimarca, Armenia, Austria, Croazia, Islanda e Grecia.

La seconda semifinale vedrà la partecipazione degli altri 18 paesi, che sono Australia, Georgia, Cipro, Serbia, Finlandia, Azerbaigian, San Marino, Israele, Malta, Montenegro, Romania, Repubblica Ceca, Polonia, Belgio, Macedonia del Nord, Svezia, Estonia e Irlanda.

Nel gran finale, 25 Paesi si sfideranno con gli artisti provenienti da Francia, Italia, Regno Unito, Spagna e Germania che sono già qualificati per la finale.

Non saranno però gli unici grandi eventi musicali di questo periodo nella città piemontese, grazie al progetto Eurovision Off, una serie di eventi collaterali organizzati proprio in concomitanza con la manifestazione.

Da non perdere è l’Eurovillage del Parco del Valentino, un vero e proprio villaggio aperto a tutti dalle 11 del mattino fino a mezzanotte, dove sarà possibile mangiare, divertirsi, acquistare gadget e godere di musica ininterrottamente con oltre 200 artisti, musicisti e influencer che si alterneranno su diversi palchi.

Attraverso i maxischermi, si potrà assistere in diretta alle semifinali e alla finale dell’Eurovision, per fare il tifo proprio come una grande manifestazione sportiva.

Oltre agli eventi dell’Eurovillage, sono in programma vari concerti anche nell’ambito dell’Eurovision Off, una manifestazione organizzata dal Comune di Torino e iniziata il 2 maggio con un evento con protagonista Sangiovanni.

La grande musica europea sarà infatti protagonista anche all’EuroFansClub, la kermesse organizzata all’Hiroshima Mon Amour, il club più importante della città.

Il 9 maggio ci sarà Senhit, rappresentante di San Marino nel 2011 e nel 2021, il 10 maggio Ice Night dedicata ai paesi nordici con i KEiiNO, rappresentanti della Norvegia nel 2019 e i The Roop, rappresentanti lituani nel 2021, l’11 maggio arriverà Wiwijam, con varie esibizioni dal vivo, il 12 maggio è London Calling, serata di successi britannici con ospite SuRie, rappresentante inglese nel 2018.

Infine il 13 maggio ci sarà Balkan Night, serata dedicata alla musica balcanica con Bojana, rappresentante serba nel 2015, SunStroke Project, band moldava protagonista nel 2010 e Poli Genova, rappresentante bulgara nel 2011 e il 14 maggio è prevista la Celebration Night,  per festeggiare la finale della kermesse, con ospite Rosa Lopez, protagonista per la Spagna nel 2002.