internazionali roma 2022 tv 1140x651 1

Il grande Novak Djokovic è tornato, dopo la lunga serie di problemi e polemiche legati al vaccino anti-Covid.

In un Foro Italico gremitissimo, il re del tennis  ha conquistato il suo primo successo del 2022 e, per la sesta volta, ha vinto gli Internazionali d’Italia a Roma.

Il n.1 del mondo si è imposto per 6-0 7-6 (5) sul  greco Stefanos Tsitsipas, che cosi ha perso ancora una volta l’appuntamento con il successo in questo torneo

E’ stata una partita nel pieno controllo di Nole, come lo chiamano tutti,  nella prima frazione, come si è notato nello score, ma Tsitsipas ha saputo reagire nel secondo, andando avanti per un break e usando la frazione per protrarre il match al terzo parziale.

Ma Djokovic ha saputo come fare per  rovinare i piani dell’ellenico e in un serrato tie-break è stato lui a prevalere per 7-5. Un risultato, indubbiamente, che consente a Djokovic di proiettarsi al prossimo Roland Garros come uno dei favoriti.

Dal punto di vista delle statistiche, il serbo ha concluso con 6 ace, il 70% di prime in campo dove ha raccolto l’81% dei punti, mentre con la seconda il 56%.

Impressionanti le medie in risposta del campione di Belgrado, considerando il 65% dei punti vinti rispetto alla seconda in battuta dell’ellenico.

Il torneo degli Internazionali venne ideato fondato dal conte Alberto Bonacossa nel 1930 al Tennis Club Milano di via Arimond e, dal 1935 in poi, si sono spostati al Foro Italico di Roma, costruito nel 1928.

Sono solo tre le occasioni in cui gli Internazionali d’Italia si sono trasferiti momentaneamente: nel 1961, anno della celebrazione del Centenario dell’Unita d’Italia, si sono tenuti allo Sporting di Torino; negli anni Ottanta invece, solo per il torneo femminile, si spostò prima a Perugia e poi a Taranto.

A Roma la finale degli Internazionali d’Italia si disputa sul campo centrale, che è stato inaugurato nel 2010.