22 HOME Locandina 297x420 copia

Il 21 e 22 maggio a Pavia torna Home 2022, con un  nuovo format per la fiera mercato della casa e degli accessori di Pavia, tra stili, tendenze, iniziative collaterali al Palazzo Esposizioni, cuore degli eventi fieristici del Pavese.

Il progetto del Palazzo delle Esposizioni di Pavia fu il  frutto di un concorso bandito dalla Camera di Commercio di Pavia nel 1953 per dare sede stabile alle manifestazioni fieristiche dei settori produttivi della città, che sono industriali, agricoli, artigianali e artistici.

L’incarico finale viene tuttavia conferito agli architetti Sacchi e Chiandussi, con lo scopo di rielaborare la terna dei progetti selezionati dalla commissione giudicatrice che non aveva trovato in nessuno di questi il pieno soddisfacimento delle richieste del bando.

Artigianalità, comfort e sostenibilità saranno i valori della 25esima edizione del salone pavese dedicato agli stili dell’abitare, dove gli arredamenti, i complementi e accessori, tessuti, pavimentazioni, automatismi e domotica, sistemi di sicurezza, illuminazione, piscine, camini, bioedilizia racconteranno l’evoluzione dei trend dell’home living e decor.

I diversi settori merceologici, che dall’oggettistica, antiquariato, illuminazione, arredo bagno, pavimentazione, rivestimenti, automatismi, agli infissi, condizionamento, sistemi d’allarme, biancheria per la casa, arredo da giardino, camini e stufe, piscine, saranno il cuore di un evento da non perdere.

Ci saranno molti soluzioni e proposte per un arredamento raffinato e di qualità che per il 2022 sarà un mix di stili, con un design moderno valorizzato da qualche elemento antico o vintage, in un connubio tra trazione e modernità ma anche un’attenzione particolare per l’ecosostenibilità e il recupero.

Anche la domotica e le nuove tecnologie che ormai caratterizzano il modo di vivere di oggi  non mancheranno tra le proposte delle aziende presenti, per una casa intelligente performante in termini di sicurezza, riduzione dei consumi e degli sprechi e miglioramento del confort abitativo.

Lo spazio centrale della fiera accoglierà 150 espositori tra artigiani, designer e rivenditori provenienti da tutta Italia e un’area dedicata a Salute e Benessere, con  trattamenti e cosmesi naturale, terapie olistiche, profumazioni funzionali alla ricerca del benessere psico-fisico.

Una novità del  2022 è che la zona anteriore ospiterà per tutta la durata della fiera truck di street food con tipicità locali e non solo, infatti il cortile posteriore sarà dedicato all’esposizione di moto, auto e auto da corsa, con giochi gonfiabili per i più piccoli, Pompieropoli e il Coniglio Bing e nel saloncino interno verranno organizzati workshop, conferenze, esibizioni di danza e spettacoli.

Home si conferma capace di soddisfare le più diversificate esigenze dei visitatori e offrire momenti di svago e divertimento per tutta la famiglia.

L’attesa inaugurazione è prevista per venerdì 20 maggio alle 18, mentre l’ingresso e il parcheggio saranno  gratuiti.

Orari: Sabato 21 maggio dalle 10.00 alle 23:30

Domenica 22 maggio dalle 10.00 alle 21:00