1492687694797040504 1

Fino al 29 maggio ad Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi, è da non perdere la 31a edizione della Fiera Internazionale del Libro, nelle grandi sale dell’Abu Dhabi National Exhibition Centre, con oltre 1.000 editori provenienti da 80 paesi.

Ideata dall’Abu Dhabi Arabic Language Center, parte del Dipartimento della Cultura e del Turismo dell’emirato, la fiera è nota come uno dei principali eventi culturali letterari e di vendita di libri del mondo arabo.

Quest’anno il paese ospite d’onore è la Germania, grazie alla Frankfurter Buchmesse , con 15 eventi culturali, un programma per gli addetti del settore e 10 editori tedeschi, oltre a incontri con  grandi scrittori e intellettuali.

Il programma Storie tedesche vedrà proiezioni di film ed eventi tedeschi sulla collaborazione tra la cultura tedesca e quella araba.

Il piano della fiera vedrà 400 eventi, con tavole rotonde, conversazioni sul palco con autori e altre figure chiave e attività interattive, che avranno come protagonisti  premi Nobel, professionisti del settore e accademici provenienti da tutto il mondo, tra seminari, workshop, serate di poesia, eventi educativi e attività e programmi per bambini guidati da autori, specialisti e animatori.

Diretto dal dottor Ali Bin Tamim , il Centro di lingua araba ha annunciato che il decano della letteratura araba Taha Hussein (1889-1973), è la personalità dell’anno 2022, come omaggio al contributo di questo scrittore alla cultura araba, al punto che venne nominato 14 volte per il Premio Nobel per la letteratura.

Un padiglione racconterà la vita e le opere di Hussein, ideato con il Museo Taha Hussein del Cairo, collocato nella casa dello scrittore.

Inoltre la fiera del includerà una divisione fumetti e aree tematiche sul mondo di oggi e sulla musica, oltre al Black Box Cinema, visto per l’ultima volta quattro anni fa e un congresso internazionale dell’editoria araba e delle industrie creative, allo scopo di  rafforzare l’industria del libro e far progredire il settore.