23 05 2022 caorle sea festival festival internazionale di street art 901

La Street art e la tutela del Mare Adriatico e del suo ecosistema sono protagoniste dei Caorle Sea Festival, un progetto che vede l’arte per la riqualificazione urbana e la valorizzazione delle ricchezze paesaggistiche e naturalistiche del litorale della cittadina veneta.

L’iniziativa, in programma nella cittadina balneare dal 23 maggio al 5 giugno, vede 12 street artist impegnati nel dipingere 9 muri di grandi dimensioni messi a disposizione da soggetti pubblici e privati sul territorio caorlotto.

Gli artisti coinvolti, sul tema Mare, pesca e tradizioni, sono nomi affermati del panorama italiano ed internazionale come  Alessandra Carloni, Alessio-B, Anna Conda, Any, Bolo, La Crémerie, Paolo Psiko, Shife, Tony Gallo e Zero Mentale.

Gli artisti impegnati in Caorle Sea Festival sono impegnati in nove differenti location all’interno del territorio comunale per esempio, a ridosso del centro storico, Alessio-B e Zero Mentale omaggeranno la vedetta sede dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, mentre Alessandra Carloni, Any e Tony Gallo lavoreranno sulle facciate di tre palazzine di proprietà comunale in via del Rombo e  i murales realizzati andranno a creare il nucleo di un borgo dipinto nel cuore di Caorle.

Tra gli edifici che verranno ricaratterizzati ci sono il punto vendita di Alí Supermercati in via degli Aironi, con Paolo Psiko, la Palestra Alighieri a fianco della Casa della Musica, dove dipingerà Bolo, e due alberghi: l’Hotel Marzia, assegnato a Shife, e l’Hotel Stoccarda, con Anna Conda. Infine, la squadra francese de La Crémerie dovrà trasformare una delle maxi facciate laterali del PalaExpoMar.

Caorle Sea Festival va ad arricchire l’offerta di iniziative presenti sul territorio nel periodo che fa da preludio all’entrata nel vivo della stagione turistica.

Alla sostenibilità e alla tutela dell’ambiente sono dedicate alcune attività specifiche in programma al Parco del Pescatore di Strada Traghete previste per  sabato 28 maggio, a partire dalle 16 il parco ospiterà un talk dedicato alla presentazione dei progetti dedicati alla tutela dell’ambiente marino e litoraneo a cui parteciperanno il Vicesindaco Luca Antelmo, l’Assessore all’Ambiente Giampietro Berardo, l’Assessore al Turismo Mattia Munerotto e il Presidente del Consorzio Arenili Caorle Angelo Celio Bortoluzzi e il pomeriggio vedrà  musica e attività per bambini.

Un Festival dedicato al mare non può dimenticare una delle regate storiche più amate, La Cinquecento Trofeo Pellegrini, organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita che da quasi cinquant’anni affascina i partecipanti.

Sabato 4 giugno, a partire dalle 19.30, in concomitanza con le premiazioni della regata, in Piazza Matteotti si terranno i saluti del Festival, a cui seguirà alle 21.30 il Concerto degli Aglio e Olio Swing, che rivisita in chiave jazz i successi della musica italiana del primo dopoguerra.

A suggellare il legame tra le due manifestazioni c’è anche una grande vela, che è stata decorata dallo Street artist Alessio-B, issata in apertura del Festival sulla barca dell’olimpionico Daniele Scarpa, coinvolto  grazie all’interessamento dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Caorle.

Il campione olimpico dopo la canoa si è dedicato alla vela prendendo parte a due mondiali, e collabora con varie associazioni nazionali per curare progetti solidali ed inclusivi con la barca Desire of dreamer.

Le opere di Street art realizzate durante il Caorle Sea Festival saranno fruibili da tutti i cittadini e dalle migliaia di turisti italiani e stranieri che visiteranno la località durante la stagione balneare.

Per valorizzarle durante la stagione estiva saranno organizzate iniziative e la loro mappatura sarà disponibile anche all’interno dell’’audioguida del Museo Nazionale di Archeologia del Mare, uno strumento, disponibile ai visitatori ​incluso nel biglietto d’ingresso e con itinerari che collegano il museo a tutte le iniziative culturali e turistiche del territorio.

Il programma del Festival vede anche eventi collaterali legati alla tutela del mare, momenti di intrattenimento musicale e di approfondimento sulla Street art.

Caorle Sea Festival, curato dal gallerista Carlo Silvestrin della CD Studio d’Arte di Padova, è promosso dal Comune di Caorle, Assessorato al Turismo e alla Cultura, con il supporto di Alí Supermercati, Colorificio Veneto, Seriplanet, Vempa, Consorzio di Promozione Turistica Caorle e Venezia Orientale, Federalberghi Caorle, Confcommercio Caorle, Associazione Cimi e Veleria Baraonda Sailmakers, in collaborazione con PalaExpoMar, w gode del patrocinio di Regione del Veneto e Città Metropolitana di Venezia.