Ciboaregoladarte poster giallo defOBB k67E U3340362908518rwH 656x492@Corriere Web Sezioni

Diviso in tre giorni, con ben  90 appuntamenti ed ospiti italiani e internazionali, dal 27 al 29 maggio tornerà alla Fabbrica del Vapore di Milano Cibo a Regola d’Arte, il food festival del Corriere della Sera, in presenza dopo due edizioni annullate a causa della pandemia, anche se resterà la possibilità di seguire alcuni incontri in streaming sul sito del quotidiano.

Il tema della tredicesima edizione, visto anche il momento storico pieno di responsabilità, sarà gli eroi del cibo che, con la gastronomia, fanno del bene alla comunità, al territorio in cui vivono, alle filiere agroalimentari da cui si approvvigionano.

Oltre agli chef ci saranno anche attivisti, produttori, esperti, scrittori e foodwriter che con le loro parole aiutano a divulgare di questo settore e legano il cibo ai valori, con una precisa visione di cucina come parte di un sistema virtuoso.

Venerdì 27 maggio all’apertura dell’evento ci sarà il ministro alle Politiche agricole Stefano Patuanelli, che racconterà di come rendere più accessibile il cibo di qualità, troppo spesso elitario, con il medico epidemiologo Franco Berrino, presidente dell’associazione La Grande Via, il vicedirettore del Corriere Daniele Manca e la direttrice artistica della manifestazione Angela Frenda.

Seguiranno Massimo Bottura e l’ad di Gucci Marco Bizzarri intervistati dal vicedirettore del quotidiano Massimo Gramellini, Norbert Niederkofler con la sua cucina territoriale, Enrico Bartolini, Davide Oldani, Niko Romito, Antonia Klugmann, Alessandro Borghese, Massimiliano Alajmo e molti altri chef.

Tra i format ci saranno In cucina con, interviste con ricetta, e gli Chef’s talk, approfondimenti su un argomento specifico.

Per Assaggi e parole» ci saranno i grandi pasticceri, panificatori e maestri pizzaioli, da Ernst Knam a Iginio Massari, da Renato Bosco a Franco Pepe, da Davide Longoni ad Aurora Zancanaro, oltre a cuochi internazionali come Virgilio Martinez dal Perù, Dominique Crenn e Bryant Terry dagli Stati Uniti, Ana Ros dalla Slovenia.

Tra gli ospiti ci sarà anche lo scrittore Erri De Luca e non mancheranno i 16 corsi di cucina d’autore e le degustazioni guidate su prenotazione.