Salone nautico venezia

Per la terza volta, l’Arsenale di Venezia si appresta a ospitare il Salone Nautico, previsto da sabato 28 maggio a domenica 5 giugno.

Si tratta di un’edizione che prenderà il via il giorno prima del tradizionale sposalizio col mare della Festa della Sensa e terminerà il giorno della Vogalonga, andando a rafforzare in modo simbolico  il legame dell’evento con la storia e la tradizione lagunare.

Questo Salone è un’edizione da record, con il 25% in più di imbarcazioni esposte, che passa da 240 del 2021 a 300, per una lunghezza totale di 2,7 chilometri, mentre lo scorso anno erano 1,8.

E’ stato riconfermato anche il 98% degli espositori, che quest’anno saranno più di duecento e ci sarà spazio per nuovi cantieri, grandi e piccole imbarcazioni, e un focus importante, come sempre, sull’ecosostenbilità.

Da non perdere sono le zone dedicate al mondo dell’elettrico e dell’ibrido, e un’area in cui saranno ospitate 60 imbarcazioni che presentano soluzioni di refitting, cioè di conversione da termico a elettrico.

La Riviera principale dell’evento sarà lunga circa 300 metri, e ospiterà più di 40 imbarcazioni e yacht di grandi dimensioni dei gruppi più importanti a livello internazionale, con le conferme di Ferretti, Azimuth e Absolute, e la partecipazione delle new entry di  San Lorenzo, Arcadia e Rizzardi.

Cinque tese interne, nei settori 89, 90, 91, 92 e 94,  saranno dedicate ad altri cantieri e ad eccellenze artigiane del territorio veneziano e del Veneto che si occupano di design e realizzazione di interni per imbarcazioni di lusso.

L’ammiraglio Andrea Romani, comandante dell’Istituto di Studi Militari Marittimi ha ricordato che la Marina Militare, che collabora alla realizzazione dell’evento con Vela, sarà presente al Salone sia con gli stand sia portando tre importanti navi come Procida, Tedeschi e, in riva San Biagio, Comandante Foscari,  e con un’esibizione di un team di avio lancio da due elicotteri che ammarerà nelle acque dell’Arsenale con un atterraggio di precisione.

I nove giorni di manifestazione saranno anche l’occasione per dare spazio a una serie di eventi di intrattenimento con regate e trofei, con un programma  ricco di manifestazioni motonautiche con l’arrivo della Pavia Venezia domenica 5 giugno e regate come la Salone Nautico Cup, oltre a molte occasioni di relax per le famiglie e i bambini con numerose attività, punti di ristorazione, voga e vela e riscoperta dei luoghi dell’Arsenale.