Foto evento bambini ragazzi MdR

In occasione del Festival Internazionale dell’Economia, il Museo del Risparmio di Intesa Sanpaolo a Torino, unico nel suo genere, poichè è dedicato all’educazione finanziaria, sarà aperto con ingresso gratuito dal 31 maggio al 4 giugno e proporrà  originali iniziative rivolte a giovani e adulti che hanno come sempre l’obiettivo di affrontare il tema della gestione del denaro in maniera semplice e divertente, con un approccio digitale e multimediale.

Nel pomeriggio di venerdì 3 giugno saranno disponibili per tutto il pubblico visite guidate gratuite su prenotazione dalle 16 alle 18, ora d’inizio dell’ultima visita, dalla durata di un’ ora.

Il Museo del Risparmio ha inoltre programmato alcune iniziative rivolte specificamente alle scuole primarie e secondarie di I e II grado, come il laboratorio INFO-mania. Scegli l’informazione economica giusta  ideato per sensibilizzare le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado sull’importanza di esaminare correttamente e comprendere le informazioni, con particolare attenzione a quelle di carattere economico-finanziario.

Nella società dell’informazione, in un’epoca caratterizzata dall’infodemia, le persone sono continuamente raggiunte da notizie dalle fonti più disparate e saperle interpretare e utilizzare correttamente è diventata una delle competenze fondamentali di un buon cittadino.

L’obiettivo del laboratorio è proprio quello di insegnare a valutare criticamente le informazioni e far comprendere i rischi che derivano dal prendere decisioni sulla base di notizie inesatte.

Da non perdere è il percorso Storie di salvadanai, riservato alle scuole primarie, che si pone l’obiettivo di spiegare il risparmio attraverso la presentazione della collezione di salvadanai ospitata al Museo.

La prima parte della visita speciale si svolge nella Sala Sperimentare del Museo, dove i bambini potranno scoprire la storia e le origini del salvadanaio, poi ci si sposterà nella Sala Risparmiare per ammirare i 450 salvadanai esposti e scoprire le storie che si celano dietro alcuni pezzi. Molti dei salvadanai sono particolarmente indicati per approfondire i temi incontrati lungo il percorso museale e utili a stimolare uno scambio di riflessioni sul significato e l’importanza del risparmio. Mercoledì 1 giugno si svolgerà la premiazione dell’Eco- Quiz, uno speciale quiz sulla cittadinanza economica per le scuole secondarie di I grado promosso dal Museo del Risparmio e dall’I.C. Toscanini di Parma nell’ambito della X^ edizione del Concorso EconoMia 2022 realizzato in occasione del Festival Internazionale dell’Economia.

Alle tre manche dell’Eco-quiz hanno partecipato più di 2000 studenti da tutta Italia e ai vincitori, la classe seconda D della scuola secondaria statale di primo grado G. Merliano – Tansillo di Nola (NA), verrà dedicato una speciale premiazione.

Infine, per tutta la giornata di venerdì 3 giugno, sono in programma visite guidate gratuite al Museo realizzate ad hoc per le scolaresche  su Risparmio, moneta, strumenti finanziari…scopri i Percorsi del MdR!

Il docente può scegliere quale percorso approfondire fra quelli disponibili al seguente link:  https://www.museodelrisparmio.it/percorsi-didattici/, sono disponibili turni ogni 30 minuti a partire dalle 9.00 e fino alle 18.00.

Per tutte le iniziative l’ingresso è gratuito e la prenotazione obbligatoria inviando una mail a:  prenotazionimdr@civita.art