Degustazione

Martedì 24 maggio è terminato uno stage formativo,  dalla durata di tre giorni, che ha visto 8 enoteche italiane alla scoperta delle eccellenze vitivinicole a denominazione del territorio Pavese.

L’iniziativa è stata ideata e realizzata dall’Azienda Speciale Paviasviluppo in collaborazione con Vinarius Associazione Enoteche Italiane, assieme alla partecipazione dell’Associazione Enotecari Professionisti Italiani AEPI.

L’Oltrepò Pavese ha accolto e ospitato in questo weekend di fine maggio un piccoli gruppo di professionisti delle enoteche italiane con la presenza di produttori e operatori locali che hanno guidato le numerose sessioni formative e di degustazione previste nel programma di stage.

Prodotti a basa di riso, carne, salumi, formaggi, miele sono solo parte delle tipicità locali che gli enotecari hanno potuto apprezzare durante il tardo pomeriggio di domenica 22 maggio a Rivanazzano.

L’evento è stato progetto da Vinarius durante la giornata Oltrepò Pavese Food & Wine organizzata a Roma lo scorso novembre, nella convinzione che le enoteche italiane possano giocare il ruolo di ambasciatrici del territorio del Pavese  attraverso la proposta delle eccellenze vitivinicole e all’interno delle iniziative promozionali della Camera di Commercio finalizzate alla valorizzazione delle produzioni agroalimentari della provincia di Pavia.

La giornata clou, che è stata lunedì 23 maggio, ha avuto inizio al Centro Vitivinicolo Riccagioia con una sessione formativa di agronomia tenuta direttamente in vigna.

Lo stage è proseguito subito dopo all’Enoteca Regionale di Cassino Po, vicino a Broni,  dove il Commissario Straordinario della Camera di Commercio ha accolto gli ospiti affiancato dai rappresentanti delle organizzazioni promotrici dell’iniziativa, che sono il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, il Distretto Vino Oltrepò Pavese e il Consorzio Club del Buttafuoco Storico.

Nella mattinata si è tenuta una Masterclass sui vini più rappresentativi dell’Oltrepò pavese a cura dell’enologo ed esperto del territorio Mario Maffi.

All’inizio xdel pomeriggio l’Enoteca Regionale è stata allestita con banchi d’assaggio gestiti da 23 produttori di vini a denominazione in modo da confrontarsi con gli esperti enotecari provenienti da Sassari, Roma, Siena, Brescia, Como e Milano.

Il viaggio nel vino del Pavese si è concluso con una degustazione di Salame di Varzi e Salame d’Oca di Mortara, e con l’illustrazione dell’iniziativa camerale di valorizzazione del riso Carnaroli da Carnaroli pavese, con una cena a base di prodotti tipici in località Bosnasco e la consegna degli attestati di partecipazione alle enoteche.

Durante la mattinata del 24 maggio, dal palazzo storico della Camera di Commercio, gli enotecari hanno potuto conoscere le bellezze di Pavia, grazie a una visita guidata che li ha portati nelle principali tappe turistiche del centro storico, come la Cupola Arnaboldi, il Duomo e Piazza della Vittoria.