cropped bg2021

Sarà un weekend sulle strade delle Dolomiti, patrimonio Unesco, in compagnia dell’edizione 2022 della Stella Alpina, la  gara di regolarità classica che si snoda nell’inconfondibile paesaggio montano del Trentino Alto-Adige.

Per l’occasione, gli organizzatori di Canossa Events insieme a Scuderia Trentina hanno ideato un percorso emozionante, che attraverserà 12 meravigliosi passi di montagna, come i celebri Passo Giau, Falzarego e Valparola e costeggerà poi gli incantevoli laghi di Caldonazzo e Carezza.

Gli equipaggi, pronti alla partenza, si sfideranno lungo il percorso di oltre 450 km ed affronteranno 65 prove cronometrate e 6 prove di media per vivere un’avventura avvincente.

Con il suo mix di sport, passione, panorami mozzafiato, tornanti e alta ospitalità, la Stella Alpina si conferma come evento dedicato alla passione per i motori nel suggestivo scenario dolomitico.

Il cuore dell’evento sarà l’incantevole località di Moena, nota come la Fata delle Dolomiti, splendida ed accogliente località nella Val di Fassa e inserita fra i più suggestivi gruppi dolomitici.

Venerdì 3 giugno, dopo l’accredito e le verifiche presso l’aeroporto Caproni di Trento, la Stella Alpina partirà da Trento per dirigersi verso Mezzocorona.

Durante il primo giorno di guida gli equipaggi percorreranno parte della celebre Strada del Vino, uno dei percorsi più suggestivi d’Italia, che fiancheggia 4249 ettari di terre dedicate alla coltivazione dell’uva.

Si raggiungerà poi Egna, Aldino, Monte San Pietro, il Passo Lavazè e Cavalese, fino alla cornice della località di Moena, punto di riferimento per la cultura ladina e l’enogastronomia.

Nella mattina di sabato 4 giugno i partecipanti si dirigeranno verso il Passo San Pellegrino, Caprile e Alleghe, verso le vette del Passo Giau, Falzarego e Valparola.

Si raggiungerà poi la frazione dell’Armentarola, oasi nell’Alta Badia, collocata a 1620 metri e immersa in un paesaggio montano fatto di pura bellezza, poi si passerà per Colfosco, Selva di Val Gardema, Fiè dello Scilliar, Bolzano e Passo Tires.

Le vetture storiche e moderne,  dopo aver raggiunto il Lago di Carezza, passeranno il Passo Costalunga per rientrare a Moena.

Domenica 5 giugno, l’ultima giornata della gara sarà immersa nel panorama della Val di Fiemme e le vetture toccheranno Predazzo, Cavalese, Passo Menghen, Borgo Valsugana e Levico.

Si continuerà verso il Passo Compet, Pergine Valsugana e il Lago di Caldonazzo, il più grande lago del Trentino, situato nel contesto unico della Valsugana, poi ci si dirigerà verso Passo Vigolo Vattaro per arrivare a Trento, dove si terrà il pranzo conclusivo e la cerimonia di premiazione.

Anche per il 2022 è prevista la Classifica dedicata alle Ferrari moderne, un tributo al Cavallino Rampante, che competeranno sugli stessi percorsi e prove delle vetture storiche.