mostra gilles 40 sulle ali del

Il mito dell’Aviatore della Formula Uno rivive in una mostra tra le pianure dell’Emilia Romagna…

Il Museo Cantina Giacobazzi/Gavioli di Nonantola, in provincia di Modena, ospita, fino al 31 luglio , una originale mostra dedicata al mito di Gilles Villeneuve a 40 anni dalla sua scomparsa, avvenuta l’8 maggio 1982 sul circuito di Zolder.

Gilles 40 sulle ali del vento è una grande esposizione di auto, cimeli, memorabilia, gigantografie, filmati che ricordano il piccolo canadese volante, per tutta l’Aviatore, rimasto nel cuore di migliaia di tifosi, non solo ferraristi, anche se non vinse mai un titolo mondiale.

A quaranta anni dal terribile incidente in Belgio, la famiglia Giacobazzi, che era la  main sponsor del pilota nei suoi anni di massima popolarità e amica di Gilles, ha deciso di  celebrare l’anniversario attraverso un percorso espositivo di oltre 1.500 mq, con lo scopo di condividere ricordi ed emozioni nei visitatori.

L’allestimento della mostra è stato realizzato grazie al contributo dell’Automobile Club d’Italia, promotore dell’evento, e col supporto di BPER Banca e B.I.G. Ciaccio Arte.

Per dare un’idea della portata della mostra evento sono da segnalare alcune delle perle che i visitatori possono vedere,  i guanti e il cambio di Zolder, la carrozzeria della Ferrari T3, la carrozzeria della  Ferrari T5, la carrozzeria delle 126 C2,  le bottiglie da podio, documenti originali, e la Ferrari F.1 312 T4.

Inoltre  dal 26 maggio sarà esposta anche la Ferrari F1 312 T5 proveniente dal Mauto di Torino.

Il tutto tra filmati, gigantografie, interviste e testimonianze originali, grazie a un progetto di Matteo Brusa in collaborazione con Vision up.

Un contributo artistico è stato dato in una sezione specifica della mostra che ospiterà una selezione di 20 opere di Alessandro Rasponi, artista ufficiale del motorismo sportivo che ha realizzato, per l’occasione, una serie di quadri dedicati a Villeneuve e alla Ferrari.

La mostra sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 con il costo del biglietto intero a 8 euro e  6,00 ridotto per i possessori della carta di credito o bancomat BPER Banca e tesserati ACI Automobile Club d’Italia e Club ACI Storico.