arona biblio 1

Il sistema bibliotecario Biblioteche Associate Novarese e Ticino organizza l’edizione 2022 di BANTAutori, la rassegna che da sei anni porta nelle undici Biblioteche del Sistema, che sono Arona, Bellinzago Novarese, Castelletto Sopra Ticino, Cameri, Cerano, Galliate, Oleggio, Trecate, Mezzomerico, Momo e Marano Ticino,  le novità di grandi scrittori, in collaborazione con la Libreria Feltrinelli Point di Arona.

La prima sarà Cristina Rava, autrice della serie del commissario Rebaudengo e delle inchieste del medico legale Ardelia Spinola, che l’11 giugno alle 16 presso la Biblioteca Civica sen.avv.Carlo Torelli di Arona presenterà il suo ultimo libro Il tessitore (Rizzoli 2022) introdotta da Milly Carli.

Durante tutti gli appuntamenti di BANT autori sarà possibile dialogare con gli scrittori ed effettuare il firma copie.

Inoltre la biblioteca civica di Arona dal 2019 partecipa al Progetto Nati per Leggere Piemonte grazie all’adesione al coordinamento NPL Ovest Ticino, con una stretta collaborazione con la Regione Piemonte ed è in relazione con tutti gli Enti territoriali che si intrecciano a vario titolo con le famiglie con figli nella fascia 0/6 anni, in particolare con l’ASL Novara, i consultori, gli asili nido e le scuole dell’infanzia presenti nei Comuni.

Nati per leggere è un’iniziativa promossa dall’azione congiunta dell’Associazione Italiana Biblioteche, dall’Associazione Culturale Pediatri – ONLUS e dal Centro per la Salute del Bambino – ONLUS.

Le attività proposte si svolgeranno non solo in biblioteca, ma coinvolgeranno anche il Nido e due scuole dell’infanzia e saranno rivolte ai bambini che frequentano questi servizi.

Al nido ci sarà un percorso di ascolto graduale attraverso filastrocche, scelte per morbidezza di suoni, strettamente legate al bisogno di bellezza dei bambini, oggetti, piccoli e vari strumenti, come occasione di benessere e di conoscenza.

Il laboratorio dal titolo Abbracci di suoni sarà tenuto da Maria Cannata, esperta del settore e collaboratrice con diverse case editrici come Curci e Babalibri.

Sempre nel mese di giugno ci saranno due incontri presso le scuole dell’infanzia, tenuti dall’illustratrice Raffaella Castagna che proporrà due attività, In bianco e in nero, tratto da La Natura, La Mia Giornata Lapis edizioni e Oh! ispirato all’omonimo testo di Hervè Tullet (Ed Franco Cosimo Panini).

Non mancheranno gli appuntamenti in bibliotecam infatti Raffaella Castagna sarà ospite in biblioteca con un laboratorio per piccolissimi (2-4 anni), giovedì 23 giugno alle 17 con Cucù che verso fai?,

I bambini più grandi (5-6 anni) potranno frequentare il laboratorio di sabato 11 giugno, alle 10.30, dal titolo “Lectogami”, cioè lettura e origami, a cura di Gemma Turnone.