lalunganottedellechiese

Giunge alla sua settima edizione, venerdì 10 giugno, La Lunga Notte delle Chiese, una giornata in cui i luoghi di culto della penisola italiana si animano di iniziative artistiche e culturali in una chiave di riflessione e spiritualità.

Nata nel 2016, l’evento in poco tempo ha avuto una notevole crescita, raccogliendo anno dopo anno numerosissime adesioni e nel 2019, ultima edizione pre-pandemia, vide la partecipazione di oltre 120 diocesi italiane, 150 chiese e poi la Comunità Valdese Metodista e la Chiesa Protestante e 40.000 persone presero parte alle moltissime iniziative organizzate.

Il 10 giugno  saranno molte le chiese e le città a partecipare, da tutta Italia, per una giornata di concerti, esibizioni artistiche, visite museali, iniziative per i bambini, testimonianze, riflessioni, e tanto altro, in un mosaico di esperienze da vivere insieme come comunità.

E come in ogni edizione in questa giornata ci sarà un Tema comune che nasce grazie ai numerosi spunti che arrivano ogni anno dalle Diocesi, per un contenitore di molte sfumature come inclusione, riscoperta dei legami, tessere relazioni, accoglienza, amicizia, diversità, fraternità, approssimazione, dialogo, prossimità e solidarietà.

Il tema ufficiale della settima edizione è “In-Contro” scritto dividendo con un trattino la preposizione “In” dall’avverbio “Contro”, due parole tecnicamente in contrapposizione ma che esprimono l’elemento centrale e significativo del dialogo, ossia quello della diversità.

Ci sono tante sfumature che possiamo attribuire a un “in-contro” di parole,  verso l’Altro, dove molti sono  prigionieri di sé, stessi, dei propri interessi, passioni, pregiudizi, a considerare la realtà intera secondo la propria prospettiva.

Ma l’uomo capace invece di fraternità è qualche modo ricco di tutto ciò che arricchisce il proprio fratello, per andare al di là di ciò che nel loro comportamento comincia quasi sempre con l’urtare o col deludere.

All’interno del sito internet www.lunganottedellechiese.com ci sono tutte le informazioni, con l’aggiornamento in continua evoluzione dei luoghi di culto aperti con una breve scheda descrittiva e il programma.