rally 4 regioni anciennes

Sabato 25 giugno ritorna, tra le colline dell’Oltrepò Pavese, il 4 Regioni Anciennes, la grande manifestazione di regolarità classica del calendario ASI ed organizzata dal Veteran Car Club Carducci di Voghera.

Nato nel 1982 come parte del contorno al leggendario rally dei Pavese Rally 4 Regioni, è stato,  fino alla fine del Novecento, una delle manifestazioni più importanti nel panorama del motorismo storico.

L’edizione 2022 vedrà la partenza delle auto che prenderanno parte all’evento da Piazza della Vittoria, nel centro storico di Pavia, la grande e antica capitale dei Longobardi.

Passando il Ticino sul caratteristico Ponte Vecchio e scavalcando il Po sul ponte di Bressana risalente alla metà dell’ottocento, il gruppo si addentrerà nel territorio oltrepadano, toccando le località storiche del Rally 4 Regioni come Pozzolgroppo, Rocca Susella, Cecima senza tralasciare l’imponente vista del Castello di Montesegale, la località termale di Salice Terme, luogo storico della storia motoristica pavese, per giungere nella suggestiva Piazza del Duomo di Voghera, dominata dalla imponente cattedrale di San Lorenzo.

Dalla città dell’Oltrepò si ritornerà dentro alle colline per terminare la manifestazione nello splendido Palazzo Belisomi dove, proprio sotto la sua terrazza con una splendida vista sulla pianura, si tenne la famosa Battaglia di Montebello nella seconda guerra d’Indipendenza.

Il tutto in un tracciato che unisce la storia, la cultura, i sapori delle genti oltre padane che da secoli vive a cavallo tra il grande fiume e i contrafforti dell’Appennino.

La partenza sarà la mattina del 25 giugno da Pavia in Piazza della Vittoria e alle 10 comincerà il trasferimento verso l’Oltrepò Pavese in uno scenario di epiche strade, ricche di storia e di sport, tra incantevoli vallate, verdi colline, borghi e castelli.

Alle 13 ci sarà una sosta ed un ricco rinfresco, per poi riprendere la seconda parte dell’itinerario, che si concluderà a Montebello della Battaglia presso Villa Bellisomi, dove un secondo  rinfresco ed una cena concluderanno la manifestazione.