284138810 5573676529323625 7274703675059987710 n

Il 25 giugno Sala Monferrato sarà il cuore di una giornata per ricordare Nanni Ricordi a dieci anni dalla morte.

Il Nanni Ricordi Day si terrà nel paese che l’inventore dei cantautori aveva scelto come sua nuova casa dal 1989 con la compagna Alessandra Gasparinetti e dove morì nel gennaio 2012.

Il celebre produttore e talent scout discografico, appartenente alla famiglia che ha fondato l’editoria musicale, sarà ricordato con una serie di iniziative che si susseguiranno dal pomeriggio fino a notte.

Nanni Ricordi nacque a Milano l’11 febbraio 1932 da un ramo di una famiglia che lavorava nel mondo musicale da più generazioni, infatti il suo trisavolo, Giovanni Ricordi, aveva fondato la prima casa di edizioni musicali italiana, la Ricordi.

Dopo essersi diplomato in pianoforte, aveva conseguito la laurea in giurisprudenza, e dopo un breve periodo trascorso a Roma entrò nell’azienda di famiglia, negli anni in cui  la Ricordi stava cominciando ad occuparsi anche di musica leggera, dando vita ad un’apposita Compagnia, la Ricordi Radio Record, diretta dal paroliere Mariano Rapetti, padre del più noto Giulio, in arte Mogol.

Nel 1955 Nanni Ricordi si trasferì a New York, per seguire, affiancato da Franco Colombo, la promozione delle musiche edite dalla Ricordi sul mercato statunitense e contemporaneamente lavorò come produttore per la RCA Victor, a stretto contatto con artisti come Perry Como, ed ebbe l’intuizione, osservando lo sviluppo delle case di edizioni musicali statunitensi, di dare vita ad un’etichetta discografica controllata dalle Edizioni Ricordi.

Quando tornò a Milano, ascoltando nei locali della città molti nuovi autori e interpreti, decise di farli incidere lui stesso e, con il sostegno di Franco Crepax, suo collaboratore, il 1  ottobre 1958 nacque  ufficialmente la Dischi Ricordi S.p.A., azienda autonoma anche se di proprietà al 100% delle edizioni musicali.

In contemporanea fu deciso di trasformare i diciotto negozi di proprietà della casa editrice anche in negozi di dischi, per poter promuovere le proprie incisioni.

Nanni mise sotto contratto Giorgio Gaber, Umberto Bindi, Gino Paoli,  Ornella Vanoni, creando un efficiente gruppo di lavoro con gli arrangiatori Giampiero Boneschi e i due fratelli Gian Piero Reverberi e Gian Franco Reverberi e fondo anche la sottoetichetta della Tavola Rotonda, per cui incisero Enzo Jannacci, Sergio Endrigo e Ricky Gianco.

All’inizio del 1962, in seguito ad alcuni contrasti con la casa editrice, abbandonò l’etichetta che aveva contribuito in maniera determinante a far nascere e, chiamato da Ennio Melis, iniziò a lavorare per la RCA Italiana, come direttore artistico, trasferendosi a Roma con Paoli ed Endrigo.

Nel 1964 Gian Carlo Menotti gli propose la direzione artistica del Festival dei Due Mondi, e con questo ruolo Ricordi decide di inserire nella manifestazione lo spettacolo Bella Ciao, di Roberto Leydi e Filippo Crivelli, basato sulla riproposta di canzoni popolari italiane.

Ricordi nel 1974.fonda, insieme a Ricky Gianco, l’etichetta discografica indipendente Ultima Spiaggia, per artisti innovativi e d’avanguardia, poi costretta a chiudere per fallimento nel 1979.

Negli anni Ottanta ritornò a produrre come produttore per la CGD e per la Dischi Ricordi e morì a 79 anni nella sua casa di Sala Monferrato il 15 gennaio 2012.