117598204 882015188873105 8048581864830356140 n

Tutto è pronto per un bel weekend in compagnia della Targa AC Bologna, in programma il 25 e 26 giugno.

Giunta quest’anno alla decima edizione, Targa AC Bologna è pronta ad offrire ai concorrenti una gara all’altezza dei propri standard consolidati negli anni, puntando alla realizzazione di un evento ad alto valore tecnico e sportivo, che come sempre è inserito nella coreografica cornice delle colline bolognesi, nel cuore della Motorvalley.

Targa AC Bologna è l’unico appuntamento inserito a Campionato Italiano ad essere realizzato in Emilia Romagna e il quartier generale anche quest’anno della Targa AC Bologna sarà l’Admiral Park Hotel, che ormai da anni ospita gli equipaggi in gara.

Come sempre il percorso di gara unisce la proverbiale attenzione ai paesaggi locali, ricchi di arte e cultura con la tecnicità di gara, oltre ad avere avrà il piacere di ospitare le prove del Power Stage di ACI Sport.

Ideatore dell’eventi è l’Automobile Club di Bologna, che venne fondato l’8 maggio 1906, quando

il conte Ugo Gregorini Bingham e alcuni amici, notabili cittadini, riuniti presso il Circolo della Caccia, diedero vita a un club, che avrebbe avuto, in via Barberia al numero 32, la sua prima sede, con garage, a cui si aggiunse ben presto la succursale fuori Porta San Felice.

L’automobile, essendo nata nel 1890 dall’opera di Panhard e Levassor, aveva a quei tempi solo pochi anni di vita, e il suo inserimento sul mercato le conferiva, dato il contesto socio-economico dei primi anni del XX  secolo, la natura di un bene di lusso.

Ciò rendeva il nuovo A.C. di Bologna un club elitario, che già ad un anno dalla sua costituzione poteva contare i primi venti soci

Oggi, dopo più di 100 anni, l’automobile è un bene indispensabile, e il ruolo dell’Automobile Club Bologna è cresciuto con lei, ponendosi sempre dei nuovi obiettivi di rappresentanza e tutela delle necessità e degli interessi degli automobilisti.