frecce-tricolori

A una settimana dall’inizio della 3° edizione della manifestazione aerea con la prestigiosa partecipazione della Pattuglia Acrobatica Nazionale delle Frecce Tricolori, la macchina organizzativa di Arona ha messo a punto i dettagli dell’evento che quest’anno prende il nome Aronairshow del Lago Maggiore 2022.

Il programma dell’Aronairshow di quest’anno vedrò sabato 9 luglio e domenica 10 luglio dalle 14.20 esibirsi, tra l’altro tre idrovolanti  dell’aeroclub Como e un elicottero AM, per concludersi alle 16 con l’esibizione delle Frecce tricolori della Pattuglia Acrobatica Nazionale dell’Aeronautica Militare.

Va precisato che sabato 9 luglio il programma di volo sarà speculare alla domenica, solo il fumo delle Frecce Tricolori sarà bianco.

In entrambe le giornate sarà possibile ammirare la mostra personale di Andrea Gnocchi, artista di Gallarate e autore delle tele che hanno contraddistinto la campagna di comunicazione delle tre edizioni dell’Aronairshow,  visibile presso la sede della Pro Loco dalle 10 alle 20.

Nei due giorni dell’evento sarà presente inoltre un simulatore di volo dell’Aeronautica con stand dedicati nell’area dei giardini pubblici.

Da non perdere sarà la cerimonia di saluto dei piloti delle Frecce Tricolori della Pattuglia Acrobatica Nazionale, in programma per sabato 9 luglio alle 18 presso Largo Alpini d’Italia nel centro di Arona.

In occasione dello spettacolo  è stato potenziato il servizio ferroviario aumentando le corse dei treni da e per Arona sulle linee Arona –  Novara, e Milano – Domodossola.

A fronte lago è stata prevista un’area dedicata alle persone diversamente abili in zona Glicine dove verranno anche forniti tappi auricolari anti rumore offerti dalle farmacie locali per ridurre il livello dei suoni.

Sempre per le persone diversamente abili è prevista un’area di sosta dedicata ed è stato inoltre predisposto un piano parcheggi estremamente ampio in molti luoghi della città di Arona, a Dormelletto (Gigante), a Oleggio Castello (in Via Monte Oleggiasco – di fronte alla sede dell’Associazione Pro Oleggio Castello) con servizio navetta fino ad Arona (via Vittorio Veneto – zona Laica) e a Castelletto Sopra Ticino per camper (zona Pala Eolo).

L’ Aronairshow del Lago Maggiore é stato reso possibile grazie al prezioso contributo degli sponsor che hanno rinnovato il loro sostegno alla 3’ edizione e a importanti nuovi ingressi, come  i main sponsor della manifestazione: Pipex, che é stata a fianco dell’Amministrazione Comunale assumendosi onori e oneri della prima e della seconda edizione, Centro Commerciale San Martino 2 di Novara e la casa farmaceutica Nyuma Pharma.

Per tutti coloro che non potranno essere presenti sulle rive del lago, Vibra curerà le riprese streaming dell’evento,